Ottieni vantaggi competitivi e differenziazione grazie all’uso di tecnologie
La tecnologia sta avendo un grande impatto sugli hotel, sia dal punto di vista gestionale, sia dal punto di vista dell’esperienza del cliente.
Gli hotel che fanno largo uso di tecnologia, sanno che essa è un importante punto di differenziazione, ed indispensabile agli occhi del consumatore. Chi invece non ne fa uso, ma si sente non al passo con i tempi e poco efficiente, dovrebbe subito prendere dei provvedimenti per ritornare competitivo sul mercato.
I social media sono allo stesso tempo il più grande rischio che un hotel debba affrontare, ma anche la sua più grande opportunità per emergere sul mercato.
I clienti di una struttura possono scrivere delle recensioni e postarle istantaneamente online, dando la possibilità ad altri di leggerle prima di effettuare una prenotazione. Inoltre alcuni social, come Facebook e Instagram, sono ricchi di contenuti visuali, permettendo ai potenziali ospiti di vedere in anteprima tutto ciò che troveranno di loro gusto e cosa non gli piacerà affatto in un determinato luogo.
Gli hotel dovrebbero essere in grado di rispondere in modo proattivo alle problematiche dei clienti, in modo da evitare il malcontento generale e risultare positivi anche di fronte a nuovi potenziali ospiti.
Bisogna tenere attivi i propri social postando foto, informazioni e notizie interessanti che riguardano le possibili attività che si possono svolgere nell’hotel, elencando la varietà dei servizi offerti, la qualità del cibo che proponete, ecc…
In questo modo la vostra struttura avrà accesso ad un nuovo canale marketing praticamente gratuito, che sta crescendo sempre più d’importanza.
Dispositivi e possibilità di navigazione
I clienti di un hotel useranno tantissimo i loro cellulari per condividere le loro sensazioni sui social media, ma chi gestisce una struttura deve pensare a cosa significhi tutto questo e cosa comporti.
Al giorno d’oggi, come prima cosa, un ospite, si aspetta di poter usare il proprio dispositivo in ogni angolo dell’hotel, e di disporre di Wi Fi gratuito, elemento fondamentale durante il processo di scelta della struttura. È noto infatti che addirittura l’86% dei clienti si aspetta di trovare il Wi fi gratuito durante il suo soggiorno.
Questa è un’opportunità di cui possono approfittare non solo i clienti, ma anche l’hotel stesso, che grazie alle nuove tecnologie può incoraggiare i suoi clienti ad usare i loro smartphone per fare il check-in e il check-out, per controllare le mappe del posto, per noleggiare dei servizi o fare acquisti tramite l’hotel.
È possibile, inoltre, inviare ai clienti un tipo di pubblicità targetizzata attraverso la registragione presso la rete Wi fi del vostro hotel.
Degli studi dimostrano che le persone, sono più preoccupate di perdere il loro cellulare, rispetto al portafogli. È per questo che sarebbe una grande idea quella di sfruttare l’amore degli ospiti per il proprio dispositivo, per proporre alcune attività interattive come: usare il cellulare come chiave della stanza, scaricare app che permettano di controllare la TV e la temperatura della propria camera, ecc…
“Big Data” è un termine che spesso incute timore, in realtà, è una tecnica di marketing di inestimabile valore per un hotel. Esso è infatti è adoperato per descrivere una grande raccolta di dati che vengono gestiti grazie a tecnologie specifiche, per ricavarne vari tipi di analisi.
Raccogliere informazioni su una moltitudine di clienti, ed avere pure le tecnologie di analisi adatte per dare un senso a tutti quei dati, permette ad un hotel di inviare promozioni molto più targetizzate ed efficaci e di soddisfare il visitatore nel modo migliore. Se usato bene, questo sistema è un’opportunità di accrescere veramente in modo sostanziale il rapporto con i clienti.
La TV in camera “personalizzabile”
La maggioranza delle persone, ha ormai tutte le proprie librerie di film e musica sul proprio portatile o tablet e sullo smartphone. Potrebbe essere un’ottima idea quella di dare loro la possibilità di visualizzare i propri contenuti sullo schermo della TV in camera.
Ci sono ora dei congegni, non troppo costosi, come Apple TV o Google Chromecast, che permettono di proiettare su uno schermo TV tutto ciò che si ha sui propri dispositivi e addirittura di accedervi con uno dei propri account (es: Netflix, Videogiochi online, Spotifiy …), in modo da poter guardare i propri programmi preferiti, giocare a giochi online ed ascoltare musica come se fossimo a casa nostra.
Grazie a questo piccolo congegno, i clienti apprezzeranno sicuramente l’attenzione che presterete al loro tipo di intrattenimento e sarà particolarmente utile per offrire un servizio che permetta di differenziarvi.