7 tendenze marketing che saranno ancora rilevanti nel 2023
Senza dubbio, il marketing (specialmente quello digitale) sta cambiando costantemente. Fermati un attimo. Se analizzi tutte queste mutazioni, ci sono ancora alcuni principi fondamentali che continueranno a rappresentare le basi di ogni campagna di marketing.
La connessione vera, sincera e umana con l’ospite è l’obiettivo finale di qualsiasi campagna di marketing. L’approccio e il mezzo di comunicazione possono cambiare con il tempo e il miglioramento tecnologico, ma l’obiettivo rimane sempre quello. L’hospitality è ad alto contenuto umano, guidato principalmente dalle emozioni. Se non riesci a innescare le emozioni dei tuoi ospiti, è probabile che le tue strategie di marketing non funzionino e la partita si gioca principalmente sull’allineamento delle tue strategie con i tuoi obiettivi di marketing.
Dopo queste premesse, ecco sette tendenze del marketing che potrai ancora utilizzare nel 2023, la cosa più interessante è che funzionano indipendentemente dal tuo obiettivo di marketing.
1. La popolarità di TikTok continuerà a crescere
Se non hai ancora iniziato a utilizzare TikTok, sei in ritardo.
TikTok è un canale con tutti i presupposti per affermarsi in modo preponderante tra gli utenti e conta oltre 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, numero che prevedibilmente crescerà ancora negli anni a venire. Probabilmente qui troverai i tuoi futuri clienti.
Adottarlo ora ti darà sicuramente più visibilità di quella che già possiedi, trasformandolo in un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi competitor.
Tuttavia, per utilizzare proficuamente questo canale, avresti bisogno di utilizzarlo a pieno regime e non solo con una semplice immagine del profilo.
Alla fine della giornata, il risultato della vittoria del gioco TikTok è uguale a qualsiasi altra piattaforma. I giusti contenuti che stimolano la curiosità e innescano emozioni, condivisi nel giusto contesto, si traducono nelle meraviglie di questa piattaforma di social media.
2. Il passaparola continuerà a prevalere
Se esiste un canale di marketing che si gioca il podio con l’email marketing in qualsiasi momento, è sicuramente il marketing del passaparola, che coloro che lavorano nel campo conoscono come “referenza attiva”.
Non c’è niente di più potente dei tuoi clienti stessi che si trasformano in ambasciatori del tuo servizio.
La cosa bella è che è quasi a costo zero (nel senso che gli investimenti sono inferiori a qualsiasi altro strumento di marketing), ma la domanda più importante è: come farlo?
Esistono diversi modi per fidelizzare i tuoi clienti.
Forma il tuo personale verso la valorizzazione della “customer experience”, abituali a considerare gli ospiti come il baricentro del servizio reso ed esortali ad intervenire quando hanno l’ospite “in casa” perché quando lasceranno il tuo hotel avranno perso l’occasione di stupirlo.
Crea dei programmi fedeltà, campagne di sconti in particolari momenti dell’anno mantenendo forte l’attenzione verso il tuo target principale di clientela fornendo un servizio che si trasformi in ricordo. In sostanza, affinché tutte queste tecniche funzionino, il tuo albergo e i servizi offerti devono essere qualcosa che le persone vogliono.
3. L’email marketing sarà ancora il canale più redditizio
C’è una buona ragione per cui l’email marketing continua ad essere riconosciuto come il miglior canale e mantiene la sua posizione sugli altri.
È molto redditizio e mostra un potenziale di ritorno sull’investimento di 36 volte. Tuttavia, rendersi conto della potenza di questo canale sta diventando sempre più difficile.
L’improvviso picco di adozione che l’email marketing sta vivendo a livello globale sta rendendo il canale saturo più velocemente che mai.
Oggi, se vuoi sfruttare i vantaggi dell’email marketing, hai bisogno di molto di più di messaggi e-mail generici e adatti a tutti.
Ma la domanda che tutti si fanno è: come creare questi messaggi di posta elettronica per la propria azienda?
È necessario entrare nel marketing individuale, cioè quello di vero B2C. Integra questa strategia nelle tue e-mail, per sfruttare appieno la comunicazione con tutti i tuoi ospiti, al fine di offrire un’esperienza unica che può mantenere agganciato il tuo pubblico.
L’ottimizzazione delle email in uscita e la loro personalizzazione diventano dei fattori critici di successo. Per farlo bene, assicurati di prendere in considerazione ogni dettaglio, piccolo e grande. Per avere un’ottima conversione finale, inserisci un’immagine accattivante che faccia riferimento alle news, magari alle novità presenti sul tuo blog, oppure alla pagina delle offerte del tuo sito.
4. L’esperienza del cliente continuerà ad essere elemento predominante sul mercato
Non c’è niente che i tuoi clienti desiderano di più di un’esperienza che superi le loro aspettative, infatti il marketing basato sull’esperienza è una degli elementi chiave del 2022.
La pandemia da Covid19, che ha obbligato a rinunciare in parte al turismo bloccando gli spostamenti, ha acutizzato questo desiderio, sopito per almeno due anni e sarà questo desiderio a riempire il tuo albergo il prossimo anno.
In poche parole, devi strutturalmente progettare l’esperienza del cliente nel tuo albergo. Esistono molteplici fattori che possono migliorare l’esperienza del tuo cliente: dal sito internet dove comunichi chi sei e cosa fai, alle offerte promozionali che costruisci e divulghi, all’utilizzo congiunto degli altri strumenti di marketing, ciascuna delle interazioni crea slancio per la conversione.
Ma la tua esperienza nella progettazione non si esaurisce con la sola conversione, anche se quest’ultima è l’obiettivo che ti sei posto. La progettazione dell’esperienza continua quando l’ospite prova il tuo servizio e ne rimane esaltato, in questo momento l’assistenza offerta agli ospiti rappresenta un ruolo cruciale.
Ricorda che sei la persona più qualificata perché conosci cosa offri e soprattutto ci credi, nessuno conosce il tuo prodotto e il tuo pubblico meglio di te.
Certo, le tendenze non sono da sottovalutare e ti forniranno il giusto approccio, ma la soddisfazione dell’ospite raggiungerà il suo culmine quando esso si sentirà al centro delle tue attenzioni.
5. La ricerca di informazioni in rete continuerà a essere pertinente
Sai che Google elabora quasi 5,6 miliardi di ricerche in un giorno? Un bel numero, non credi?
La buona notizia è che le previsioni per il 2023 non prevedono un rallentamento ma solo un incremento delle query degli utenti.
Se sei stato un buon player sui social media, ora è il momento di migliorare la tua posizione quando qualcuno cerca qualcosa.
Ci sono due mondi su cui puoi lavorare: SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing). Anche se entrambi queste strategie funzionano con lo stesso metodo di base, la SEO è organica e il SEM è a pagamento.
Quindi, creare una strategia tattica per le parole chiave che ti permettono di essere trovato è fondamentale per il tuo successo.
Un suggerimento: lavora bene prima sulle parole chiave e conseguentemente crea i contenuti che vuoi divulgare.
6. I contenuti interattivi continueranno a guadagnare terreno
Nel mondo del digitale, tutto è contenuto. Ciò significa che, indipendentemente dalla qualità dei contenuti che pubblichi, il contenuto è progettato per saturarsi in breve tempo.
Trovare dei modi basati principalmente sulla creatività è essenziale per mantenere aggiornati i tuoi contenuti.
La parte interessante e da non sottovalutare è che rendere i tuoi contenuti interessanti è più facile di quanto tu immagini. Un breve questionario, dei pulsanti interattivi su Instagram, la presentazione del tuo staff, un concorso a premi, sono tante le idee su cui puntare.
Mentre sperimenti queste strategie, ricorda sempre che la migliore interazione si verifica quando coinvolgi il tuo pubblico nel contenuto che proponi. La co-creazione è quindi una strategia molto potente.
Un ultimo consiglio: Ricordati sempre di premiare sempre i tuoi concorrenti.
7. La privacy continuerà ad essere una priorità assoluta
In un mondo digitale sottoposto frequentemente a minacce, la privacy dei consumatori è una priorità assoluta. Cerca di non essere invadente e utilizza scrupolosamente con rispetto i dati dei tuoi interlocutori.
Quello che è importante tenere a mente è che i tuoi consumatori continueranno a diventare più sensibili al modo in cui utilizzerai i loro dati nel 2023.
Se non hai fatto attenzione alla GDPR sulla gestione della privacy e dei dati sul tuo sito web, ora devi farlo. Senza stabilire un ambiente sicuro per consentire al tuo pubblico di navigare nel tuo sito Web, guadagnare la fiducia del tuo pubblico sarà quasi impossibile.
La cosa peggiore che ti potrebbe accadere è che metterai a rischio la possibilità di convertirli in potenziali clienti. Tuttavia, sei ancora in tempo.
Rispetta sempre le politiche sulla privacy dei dati e chiedi il permesso al tuo utente per poter acquisire le sue informazioni personali.
Sebbene i tuoi utenti siano scettici sulla condivisione dei loro dati, specialmente in un’era nella quale vengono “bombardati” inutilmente di informazioni non richieste, saranno molto felici di fare lo stesso, a patto che tu fornisca loro un’esperienza personalizzata in base al tuo marchio.
Per concludere, non dipendere esclusivamente dalle tendenze del momento. Esse sono importanti all’inizio, ma con il tempo svaniscono o, peggio, tu non riuscirai ad intercettarle in tempo per poterle sfruttare.
Concentrati sul tuo modello di business, sfruttane le peculiarità e correggi i lati del servizio che non sono ancora performanti come i tuoi ospiti vorrebbero.