Come creare un sito web in grado di competere con le OTA

Con le OTA che primeggiano sul web in quanto a prenotazioni dirette, gli albergatori sono diventati costretti a creare una strategia per attirare i potenziali clienti sul loro sito.

Avere il proprio link indicizzato per primo sulla pagina di ricerca di Google, non è più garanzia di conversione. Infatti un cliente, prima di fare la sua scelta, visita diversi siti web, analizzandoli scrupolosamente e mettendo a confronto le caratteristiche di uno o dell’altro fino a che non trova quello adatto alle sue esigenze.

È per questo che chi gestisce un hotel, deve fare qualcosa affinchè si distingua dalle infinite proposte presenti on line.

Se non possiedi ancora un sito web, sei davvero indietro con i tempi e hai bisogno di svilupparne uno immediatamente! Se invece ne possiedi già uno che ha bisogno di migliorie, sappi che esistono diversi modi per far sì che il flusso di visitatori aumenti in modo evidente.

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Un sito web deve essere “globale”

Il tuo sito, in generale, deve incorporare la mission e lo stile che hai deciso di dare al tuo hotel: ogni pagina, sostanzialmente, deve mostrare dei contenuti che dipingano il messaggio finale che si vuole trasmettere ai visitatori.

In ogni caso dovrà essere “accessibile”, ovvero facilmente navigabile e semplice da capire, con un menù chiaro e link visibili.

Per incoraggiare le prenotazioni dirette, devono essere presenti in ogni pagina il tuo numero di telefono oppure un form contatti personalizzato che consente ai visitatori di inviarti i loro dati e le loro richieste.

Cosa più importante, il tuo sito dovrà essere ottimizzato per più piattaforme e “responsive”, ovvero adattabile a dispositivi differenti: mobile, tablet, ecc…, in modo da non perdere nessun potenziale cliente.

Home page funzionale

information-1931373_1280Non appena il tuo sito si carica, deve immediatamente attirare l’attenzione del visitatore e, questo è possibile grazie a colori ed immagini che comunichino ciò che vuoi che si sappia del tuo hotel.

Fai in modo che la tua home page guidi il visitatore direttamente verso ciò che stava cercando, senza che si generi confusione e conseguente perdita di tempo.

Introduci in tutte le pagine un pulsante per la prenotazione diretta e fai in modo che sia centrato e ben visibile, così da incentivare la conversione.

click-here-1772025_1280Fai la stessa cosa con le promozioni: fai in modo che siano particolarmente evidenti in alcuni periodi piuttosto che in altri grazie a dei “call to action” che reindirizzino alla conversione del visitatore.

Meglio se è anche “cliccabile”

I piccoli dettagli sono essenziali in un sito web efficace.

Come detto sopra, avere un pulsante molto evidente con su scritto “PRENOTA ORA”, presente su ogni pagina del sito, può influenzare notevolmente i visitatori a prenotare direttamente da voi piuttosto che tramite OTA. Inoltre, nella pagina delle inserzioni delle camere, la possibilità di poter visualizzare le tariffe e la disponibilità aiuterà gli ospiti a prendere decisioni più facili. social-media-419944__480

Mostra ai tuoi ospiti che stai anche tu al passo con i tempi, inserendo dei collegamenti ai tuoi social media in apposite aree della tua pagina web.

Essere in grado di connettersi a Facebook e Twitter rende il tuo hotel più fruibile, più aggiornato ed appagante.

Quali contenuti scegliere

Una delle parti più importanti del tuo sito web è che abbia un contenuto interessante. La fotografia è sicuramente la forma di contenuto più coinvolgente: ricordati però, che le tue foto dovranno essere professionali e non dovranno sembrare vecchie o scattate da un principiante, altrimenti trasmetteranno un’idea di scarsa serietà e attendibilità.santorini-2699793_1280

Dovrebbero invece raccontare una storia e presentare un messaggio comprensibile, così come i video, che possono mostrare la parte più divertente del tuo hotel, grazie alla loro interattività.

Siccome il passaparola online è molto potente, prendi in considerazione l’idea di postare sul tuo sito le recensioni dei tuoi clienti. Se si diffonde una buona reputazione sui servizi che offrite e sulla vostra impeccabile ospitalità, sicuramente ne verranno attratti tantissimi altri potenziali ospiti.

Un sito ben fatto, può anche utilizzare i blog per raccontare storie sull’hotel, e aggiornare o informare gli ospiti sugli eventi e le attrazioni presenti nei dintorni.

Il sito web è il biglietto da visita del tuo hotel, se non sei in grado di affascinare un visitatore online, allora lascerete presumere che la vostra struttura non ha niente di eccitante per cui valga la pena prenotare. Non avere paura di osare e persuadere i clienti offrendo pacchetti ed offerte speciali. Ricorda comunque che contenuti dovranno sempre essere professionali, informativi e divertenti.

Fai tutto il necessario per invogliare la gente a soggiornare nel tuo hotel.