Sette idee per attrarre più clienti nel ristorante del tuo hotel
Per chi possiede un ristorante all’interno di un hotel, sono veramente tantissimi i modi per attirare sia gli ospiti che già soggiornano in hotel, sia le persone che vivono nei dintorni.
Ovviamente le strategie promozionali variano a seconda del tipo di ristorante che state gestendo, ma generalmente esistono una serie di attività strategiche online ed offline che vi permetteranno comunque di ottenere buoni risultati.
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Ottimizza la tua posizione sulle mappe di Google
Google Places è uno dei migliori strumenti in circolazione per qualsiasi piccola impresa, infatti al giorno d’oggi, internet è il principale mezzo di ricerca per i consumatori che vogliono maggiori informazioni soprattutto sulle attività locali.
Google Places permette ottimizzare la tua impresa tra le ricerche di attività commerciali online. Inoltre, attraverso la dashboard, puoi sempre controllare quali informazioni sono visibili ai tuoi potenziali clienti e migliorare la tua appetibilità aggiungendo nuove immagini, descrizioni o informazioni di contatto, ogni volta che vuoi. Assicurati di usare parole chiave attinenti alle ricerche dei consumatori, in modo da uscire sicuramente tra i risultati Google.
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Diventa più “social”
Avere una fan page su Facebook è assolutamente fondamentale per raggiungere più persone possibile, visto il numero di persone che ne fa uso quotidianamente. Tra gli altri siti, Instagram può essere molto utile per chi ha necessità di raggiungere un pubblico più giovane.
Tra i siti di recensioni online, invece, sono molto usati Yelp e Tripadvisor, i quali aiutano a migliorare la propria indicizzazione su Google, rendendo il ristorante del tuo hotel, più compatibile con i motori di ricerca.
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Cibo d’asporto o servizio in camera?
Tutti amano il servizio in camera, ma per alcuni è visto come un lusso che non ci si può permettere.
Fai in modo che i tuoi clienti non siano costretti a chiamare un servizio di take away oppure uscire per trovare qualcosa di veloce da mangiare. Offrendo un servizio di asporto, piuttosto che il solito servizio in camera, lascerai ai tuoi ospiti la possibilità di assaggiare il tuo cibo senza che si preoccupino del conto al momento del check-out.
È perfetto per tutti quei viaggiatori, soprattutto quelli business, che tornando da una lunga giornata stancante, si aspettano solo di prendere qualcosa da mangiare al volo e tornarsene nella tranquillità della loro camera.
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Collabora con le imprese locali
Nelle tue immediate vicinanze c’è un cinema, una pista da bowling, un museo o un parco a tema?
Prendi seriamente in considerazione di collaborare con loro per creare offerte speciali a cui non sapranno resistere: basterà uno sconto del 10-20 % per conquistare l’attenzione dei clienti!
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Fai visita alle imprese locali
Se il ristorante del tuo hotel è aperto anche a pranzo, le imprese nelle vicinanze sono una grande risorsa per attirare nuovi clienti. Una buona idea è quella di programmare una visita alle aziende per farsi conoscere, portando gratuitamente alcune delizie da provare per tutto lo staff, insieme a biglietti da visita, indirizzo e mappa del tuo ristorante.
Sarà anche un’ottima occasione per chiedere se sono interessati a collaborazioni per organizzare degli eventi aziendali, servizi di catering o aperitivi per il dopo lavoro.
Mentre ti troverai in azienda potrai anche raccogliere alcune delle e-mail dei loro dipendenti per inviare le offerte del giorno e tutte quelle promozioni speciali per gruppi che invoglieranno chi le riceve a portare con sé i propri colleghi di lavoro.
Nelle offerte, includi immagini e descrizioni, usando toni divertenti e coinvolgenti e, non ti dimenticare di aggiungere un link diretto alla tua pagina Facebook per ottenere anche qualche “like”.
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Organizza eventi speciali
Cerca di tenerti sempre attivo organizzando o collaborando ad eventi di qualsiasi tipo.
Gli eventi di beneficenza sono una grande opportunità, ma può essere interessante organizzare anche raccolte fondi, che ti permetteranno di ottenere la gratitudine della comunità e di instaurare nuove conoscenze e collaborazioni.
Per incrementare il tuo business durante i momenti di poca affluenza, offri un happy hour, in cui le persone potranno gustare cibi veloci e pagare le bevande a metà prezzo. Quasi tutti i viaggiatori amano l’idea di potersi rilassare durante il pomeriggio con una bevanda in mano e qualcosa da mettere sotto i denti. Meglio ancora se tutto questo possono farlo senza doversi spostare dall’hotel!