Piergiorgio Mosconi ha maturato e continua ad alimentare le sue conoscenze in materia turistica alberghiera, dopo tanti anni di studio nel settore, e dopo aver collaborato a stretto contatto con Hotel di alto spessore qualitativo. Il sito è un punto di riferimento valido per tutti coloro che cercano consulenze alberghiere online, nuovi e costanti corsi di formazione turistica, quindi una collaborazione costante e proficua per la propria attività turistico-ricettiva. I reali servizi che Mosconi mette a disposizione dell'albergatore sono tanti, alcuni dei quali potrebbero portare la vostra attività alberghiera ad alti vertici e con investimenti minimi. Nel 2006 in qualità di libero professionista, ha seguito personalmente progetti per analisi di fattibilità, ha accompagnato lo sviluppo e il project management di strutture alberghiere, ha fatto selezione e formazione del personale, controlli di gestione e attività di sales & marketing.
Nel sito vengono evidenziate e approfonditi i suoi servizi principali, parliamo ad esempio di analisi di fattibilità in tutte le sue sfaccettature, per un investimento sicuro in strutture ricettive e risultati garantiti. Mosconi ritiene altrettanto indispensabile la ricerca e formazione del personale per migliorare la qualità e l'immagine di un hotel, non da meno sono le collaborazioni con preparati architetti o progettisti, che seguiranno la strutturazione e gli ammodernamenti di un albergo che vuole imporsi sul mercato turistico, e ancora tutte le attività di management adottate che contribuiscono al successo e alla crescita di un hotel.
Il sito permette l'iscrizione alla newsletter, così da poter rimanere costantemente aggiornati sui principlai argomenti di carattere turistico-alberghiero, è anche possibile scaricare file pdf aggiornati, dove trovare guide di tutto rispetto per la conduzione ottimale della propria struttura alberghiera. Se state cercando la vera Consulenza e Formazione nel Turismo, visitate il sito in tutte le sue parti senza esitare a contattare Piergiorgio, sempre pronto ad offrivi nozioni e idee importanti.
La costruzione di un albergo necessita di un progetto coerente fra il mercato che si intende aggredire e l’investimento finanziario che l’impresa richiede.
Ecco per è importante seguire passi di analisi ben precisi attraverso studi di fattibilità che permettano una visione dell’impresa nel tempo e, in parallelo, un adeguato ritorno dell’investimento.
Attraverso lo studio della destinazione, della concorrenza, dei flussi turistici e di tanti altri dati statistici, sarà più facile individuare lo scenario di riferimento per l’operatività della struttura ricettiva, anche per non anticipare quei tempi che, proprio per l’investimento che si sta andando a compiere, sono necessari per uno sviluppo coerente tra sorgente di business e obiettivi.
Essere affiancati da chi, costantemente, si tiene aggiornato sulle ultime tendenze dell’universo alberghiero, rappresenta sicuramente un valore aggiunto.
La collaborazione con affermati architetti del settore e la sinergia con i migliori fornitori per affidabilità e serietà, permettono un agevole approccio al mondo del “project management”.
La presenza di un consulente alberghiero serve per equilibrare la creazione dell’architetto con la funzionalità delle infrastrutture, a disposizione di chi, nel futuro, dovrà operare in quegli ambienti e con quelle strumentazioni.
La consulenza per progettazioni e ristrutturazioni segue rigorose regole di budget e previsione di investimento, per una corretta pianificazione delle risorse finanziarie.
“Gli Ospiti che desiderate avere nel Vostro albergo, io li ho conosciuti!”.
Anni di esperienza nel settore alberghiero, con mansioni di responsabilità crescente, mi hanno permesso di avere una conoscenza approfondita della clientela che aspirate avere nella Vostra struttura.
E’ quindi importante farsi affiancare da personale specializzato che vi consenta di effettuare tutte quelle azioni coordinate per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Il panorama della consulenza direzionale e operativa spazia dalla gestione delle risorse umane al controllo di gestione, dall’analisi dei costi alle previsioni di ricavi per le analisi finanziarie, dalla scoperta di nuove sorgenti di business alle tecniche da utilizzare per fidelizzare i Vostri Ospiti. Ma non finisce qui…
Ogni albergo ha una propria “anima” e le attività devono essere pianificate “ad hoc”. Ogni progetto che viene implementato è una nuova avventura che inizia…
In alcuni casi, la presenza del consulente in azienda deve avere frequenze maggiori, specialmente in presenza di situazioni particolarmente gravi, ovvero quando si rende necessaria la selezione, il reclutamento e l’assunzione di figure manageriali, per le quali è necessario un tempo maggiore di analisi.
La figura del “temporary manager”, sostituisce quella del direttore generale per un breve periodo di tempo, al fine di ottimizzare situazioni utili al raggiungimento dell’obiettivo aziendale.
Il “temporary manager”, oltre a svolgere le attività di consulenza, è coinvolto nell’operatività della struttura e, in caso di individuazione della figura del direttore generale, svolge attività di coaching.
L’avviamento di un albergo richiede un insieme di competenze, il rispetto dei tempi per il raggiungimento degli obiettivi, la coerenza con il budget.
Avvalersi di un consulente alberghiero che conosce le dinamiche per le attività di start-up significa centrare l’obiettivo con maggiori probabilità.
La sinergia e il coordinamento delle risorse disponibili rappresentano la chiave vincente per l’ottimizzazione dei tempi necessari all’apertura, con la conseguente ottimizzazione del posizionamento dell’albergo.
Le risorse umane rappresentano “il cuore pulsante” dell’albergo. In una azienda ad alto contenuto umano, sono gli uomini che fanno il servizio, lo rendono unico e memorizzabile come il migliore servizio del mondo.
L’importanza del concetto “le persone giuste al posto giusto” rappresenta quindi linfa vitale per la vita della struttura.
La ricerca, la selezione e il reclutamento vengono svolti con tecniche atte a verificare la corretta corrispondenza fra ciò che il candidato offre e quello che l’azienda necessita.
La valutazione periodica delle performance dello staff permette di verificare gli avanzamenti nelle competenze e il livello di motivazione nell’espletamento delle proprie mansioni.
“Quando i Direttori e i Proprietari di albergo si renderanno conto che la sera, quando chiudono l’ufficio e vanno a casa, lasciano la loro risorsa principale (gli Ospiti) nelle mani di persone non preparate, allora si renderanno conto del reale valore della formazione”.
Investire nella formazione significa credere nel potenziale umano del nostro albergo.
Formare lo staff significa infondere motivazione, senso di appartenenza aziendale, accrescimento delle competenze e della professionalità a servizio degli Ospiti.
Piergiorgio Mosconi è in grado di tenere sessioni formative sugli aspetti operativi più importanti della gestione di un albergo:
L’avvalersi di un network di affermati professionisti come formatori specializzati nelle varie aree operative rende l’offerta formativa più flessibile alle esigenze di ogni struttura ricettiva.
Il mondo Internet è sempre più vasto e la presenza delle strutture sul web è di indiscutibile importanza. Ma è necessario farlo nel modo corretto e con azioni mirate ad una ottimizzazione dell’investimento e dei risultati che si vogliono ottenere.
La disponibilità delle informazioni sul web è sempre più rapida, come anche le recensioni.
Anche se la tecnica del “passaparola” non è mai tramontata, la presenza di un albergo nel mondo virtuale deve essere gestita e ottimizzata.
Dalla gestione della distribuzione online alla presenza sui siti di recensioni: la presenza di un consulente alberghiero che conosca queste dinamiche significa investire nella visibilità e ottimizzare questa importante “vetrina sul mondo”.
In un mercato caratterizzato da forte dinamicità, la massimizzazione dei ricavi necessita di maggiori attenzioni per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
L’applicazione delle tecniche di revenue management richiede la conoscenza della domanda nei vari periodi dell’anno e una corretta pianificazione dei prezzi da applicare ai vari segmenti di clientela.
Questa flessibilità, se applicata coerentemente, permette l’ottimizzazione del Vostro volume d’affari.
La corretta e oculata gestione di una struttura alberghiera o ristorativa necessita di pianificazione delle attività, previsione dell’occupazione, dei ricavi e dei costi.
Un’azienda che “naviga a vista”, anche se sopravvive, non sempre raggiunge gli obiettivi che invece, attraverso la creazione di business plan e budget, potrebbe ottenere.
La creazione di strumenti di controllo gestionale, condivisi con la direzione o la proprietà della struttura ricettiva, permettono maggiore sicurezza nelle scelte e ottimi strumenti di sicura attendibilità per le scelte economico-finanziarie.
“Un comandante sa sempre dove va la propria nave!”.
Ecco perché è importante sapere, giorno dopo giorno, l’andamento delle curve dei ricavi e dei costi, sia a consuntivo che in forma previsionale.
L’implementazione di un corretto controllo di gestione permette la massimizzazione dei ricavi, l’ottimizzazione dei costi, la riduzione degli sprechi, il controllo sugli standard di servizio imposti, il livello di soddisfazione del cliente.
Attraverso una serie di parametri, vengono svolte attività di “due diligence” che mirano all’analisi della valutazione di performance aziendale. Vengono analizzati principalmente i costi e i ricavi, ma anche gli standard di erogazione del servizio alberghiero.
La redazione di un documento di sintesi, completa l’analisi valutativa, dove verranno evidenziati gli stadi attuali di attività e i possibili margini di miglioramento.
Certificare significa garantire che i servizio erogato risponde a precisi standard.
Con la collaborazione di aziende partner, offro consulenza per attività di certificazione del servizio (ISO, Ecolabel, Klima Hotel, ecc…)