Risorse Umane patrimonio aziendale

RISORSE UMANE IN AZIENDA

Alla base del patrimonio aziendale

Da molti anni ormai, alle risorse umane è riconosciuta una posizione di rilevanza all’interno di tutti i sistemi economici, e molti sono gli studi in merito alle caratteristiche che permettono loro di resistere, nonostante i repentini cambiamenti della nostra società.

Nelle imprese moderne, le risorse umane hanno bisogno di maggiori attenzioni e di una gestione caratterizzata da nuovi valori, molto distanti da quelli del passato.

Con maggiori attenzioni possiamo intendere che, non è più possibile avere una politica di gestione delle risorse umane univoca per tutti; ogni impresa è sempre più suddivisa in piccole imprese interne, interconnesse fra loro ma tendenzialmente autonome, all’interno delle quali ciascuna reagisce e metabolizza gli stimoli del cambiamento in maniera diversa.

Adottare un nuovo modello di gestione, prevede di abbandonare i valori e i requisiti che caratterizzavano il passato aziendale, quali: esaltazione del singolo, territorialità, individualismo, lavoro orientato solo alla moneta e  fedeltà assicurata per lungo periodo, per fare spazio ad una nuova consapevolezza.Risorse Umane patrimonio aziendale1

Consapevolezza che contiene una produzione di valori aziendali nuovi quali: accettazione dell’altro e del cambiamento continuo, disponibilità alla collaborazione, abolizione dell’ “io” e un approccio imprenditoriale qualunque sia la posizione nell’organigramma aziendale.

Per le risorse umane, quindi per tutti i dipendenti, è fondamentale sviluppare questa nuova consapevolezza per poter sorreggere le aziende nel vortice del cambiamento continuo.

Riteniamo scontato che i primi a dover credere nel nuovo modello di gestione delle risorse umane, siano i manager e i superiori; questi dovrebbero essere sempre più propensi a riequilibrare  il proprio organigramma evitando l’espulsione di risorse che potrebbero impoverire di saggezza l’impresa.

Per evitare di perdere personale altamente qualificato, ma non in linea con i nuovi valori del mercato, è possibile ricorrere a due metodi alternativi:

– Studiare azioni di formazione mirate e pianificate, per sviluppare le capacità mancanti a queste figure professionali;

– Mettere a punto un metodo di gestione per rivedere il tradizionale sistema dei ruoli e il sistema premiante, in modo da valorizzare il patrimonio di competenze acquisito nel tempo e magari abbandonato o non utilizzato dalle risorse umane presenti in azienda.

Un sistema premiante ben regolarizzato e con principi volti al miglioramento del clima aziendale, può migliorare il lavoro del singolo e la produttività complessiva dell’azienda, ridurre la perdita di valore ed energie, ma soprattutto motivare positivamente il personale.

La soluzione perfetta per il sistema premiante non esiste, l’importante è non tralasciare il rispetto di ogni singola risorsa umana, il suo desiderio di essere un tassello indispensabile e mai sostituibile per l’impresa.