POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

MARKETING E POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

Uno degli strumenti più importanti per attrarre verso la propria struttura gli utenti della rete, è il marketing sviluppato sui motori di ricerca. Google in primis e a seguire tutti gli altri, utilizzano particolari algoritmi che determinano il posizionamento di una pagina web sulla SERP.

I risultati che troviamo nella prima pagina di ricerca, e maggiormente quelli posizionati tra i primi cinque, ricevono quasi il 95% di tutto il traffico di ricerca. Essere tra questi è molto importante per garantire un traffico ed un click diretto alla pagina web.

Con alcune modifiche e pochi piccoli passi, che andremo ad analizzare insieme, è possibile migliorare il posizionamento della nostra pagina sui motori di ricerca e garantirci una maggiore visibilità. 

Il posizionamento può essere organico, determinato dalla selezione di keyword, o a pagamento tramite sponsorizzazioni ed annunci sui motori di ricerca, un buon mix può portarci al successo. Ecco i passi che possiamo fare per migliorare il posizionamento.

Aggiorna regolarmente le pagine social

Avere un profilo social è ormai indispensabile, tutti ne hanno almeno uno e lo utilizzano non solo per passare il tempo, ma anche per fare ricerche ed analizzare i pensieri e feedback della rete.

Per questo motivo capita che alcuni tra i migliori risultati di ricerca siano proprio indirizzi che riportano direttamente alle pagine social di un hotel; tra le piattaforme più utilizzate ed aggiornate compare Facebook.

Vista la loro importanza quindi, è indispensabile che le pagine social siano ben preparate, ricche di informazioni, collegamenti attivi al sito web della struttura ed immagini curate ed aggiornate.POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA

Per risultare attivi agli occhi non solo dei motori di ricerca ma anche agli occhi degli utenti della rete, è bene organizzare un piano editoriale regolare e ben pianificato. 

Tenere aggiornarti i profili social è un modo economico ma efficace per condividere, comunicare ed interagire con ospiti e potenziali nuovi ospiti della nostra struttura, rendendo disponibili voucher sconto e promozioni personalizzate e last minute.

Sfrutta i feedback e le recensioni dei clienti e della rete

Tra i fattori più importanti ai fini di un buon posizionamento sui motori di ricerca, ci sono i feedback della rete che, in maniera smart, vanno a sostituire il classico passaparola.

Le recensioni rilasciate dagli utenti sulla struttura, sul sito web diretto o su altre piattaforme come Booking o Tripadvisor per esempio, sono importanti ai fini di una costruzione reputazionale dell’azienda.

Inoltre, è possibile incentivare il passaparola per poi utilizzare le recensioni per far parlare di noi, infatti, le recensioni più positive vengono poi visualizzate nella prima pagina di una ricerca per parola chiave.

Prova sponsorizzazioni e annunci a pagamento per aumentare la consapevolezza aziendale

Il traffico organico è molto importante ed un modo ideale per generare prenotazioni dirette al sito web, tuttavia per organizzare un flusso di traffico organico ci possono volere anche diversi mesi. A questo proposito il posizionamento a pagamento può aiutarci nell’indirizzare gli utenti verso il sito web tramite annunci che vanno alla “ricerca” del nostro target di utenti.

Il modo migliore per sfruttare gli annunci pubblicitari è fare degli A/B test con budget limitato, per capire quale approccio può essere più efficace. Gli annunci a pagamento sono utilizzabili anche per far conoscere il nostro marchio e/o sensibilizzare gli utenti verso un’offerta speciale.

Capire e saper sfruttare gli annunci a pagamento, può essere un’ottima arma a nostro favore, per raggiungere e fidelizzare un buon numero di pacchetto utenti.