FORMAZIONE E MOTIVAZIONE DEL TUO PERSONALE

Come Manager o Direttore della tua struttura, hai mai dato importanza alla formazione e alla motivazione dei tuoi dipendenti?

formazione e motivazione del personale

Spesso trovare la risposta giusta è difficile, ogni azienda ha delle visioni diverse su formazione e motivazione del personale e io sono qui proprio per darti qualche spunto a riguardo. Ogni nucleo aziendale, compresa l’attività alberghiera, è formato da persone le quali hanno pensieri, situazioni e modi di agire totalmente differenti gli uni dagli altri.

Arrivare a riconoscere la tua azienda come un insieme di persone, non più oggetti, è un passo importante rispetto al passato ma non è del tutto sufficiente. Le persone per lavorare come tu ti aspetti hanno bisogno di attenzioni, di essere formati e costantemente motivati.

Sappiamo bene entrambi che l’assunzione di nuovo personale è destabilizzante, perché spesso potrebbe essere un investimento economico a rischio. Ogni nuova assunzione crea aspettative e preoccupazioni nel manager, nel suo team e allo stesso tempo, nella persona assunta nascono dubbi, ansie e paure per un presumibile fallimento.

Sono tanti i consigli e i suggerimenti che potrei darti nel campo della formazione, ma in questa occasione ti lascerò pochi ed importanti spunti.

Parla, Leggi e Dimostra

Molti formatori prediligono esclusivamente una di queste tre vie escludendo così una buona fetta di uditori. É necessario tenere a mente che non tutti apprendono alla stessa maniera; c’è chi sa ascoltare, chi sa solo leggere e chi è estremamente visivo ed ha quindi bisogno di vedere in modo concreto ciò di cui si discute. Assicurati che le informazioni passino per tutti e tre i canali attraverso procedure, PowerPoint o volantini cartacei dedicati. Fai in modo che possano mettere subito in atto le abilità acquisite.

Condividi le tue aspettative

Durante la ricerca di personale si commette spesso l’errore di condividere solo informazioni di base, senza entrare nei particolari ed evitare di abbattere i candidati prima del tempo. Questa pratica, molto in voga nel mondo del lavoro, è in realtà sbagliata. Delineare e specificare i requisiti richiesti per una posizione lavorativa, sia per esperienze passate che per formazione, è indispensabile ed è sinonimo di trasparenza e professionalità. Delineare un profilo tipo ti aiuterà a fare una prima scrematura dei candidati e agli stessi eviterà di perdere del tempo.

Gestisci e mantieni un orientamento gestibileformazione e motivazione del personale (2)

Studia un programma facilmente gestibile e coinvolgente che permetterà una formazione e motivazione molto più efficace. Crea un percorso di formazione breve ma intenso, inserisci tempi di pausa e alternali a momenti di azione e movimento dove il tuo team potrà mettere in pratica  le nozioni apprese. É una buona idea quella dell’orientamento a gruppi che permette al tuo nuovo team di incontrarsi prima e dopo il training e di legare prima del servizio.