FESTIVITÀ IN ARRIVO, AUMENTIAMO I RICAVI!
FESTIVITÀ IN ARRIVO, AUMENTIAMO I RICAVI!
Pacchetti dedicati, offerte in struttura e promozioni lancio, sono solo alcune delle cose che possono aumentare le entrate alla tua struttura in prossimità delle feste.
Con oggi mancano due settimane esatte al Black Friday, un giorno dove, specialmente online, negozi, agenzie e strutture concedono vasta gamma di sconti, offerte e promozioni ai più rapidi del web. Questa giornata, se pur non festiva, è ormai punto di riferimento per tutti coloro che si vogliono avvantaggiare per prenotare vacanze, esperienze o semplicemente per acquistare il miglior regalo di Natale ad un prezzo scontatissimo.
Siamo abituati a pensare che giornate come questa siano opportunità di guadagno solo per le attività commerciali del settore tecnologia/informatica o della moda, ma non è così. Il Black Friday è una incredibile opportunità per aumentare le entrate e l’occupazione della tua struttura alberghiera direttamente dal tuo sito web.
Ecco a te alcuni consigli da mettere in pratica subito per far fruttare a tuo favore le prossime festività!
1- ABBRACCIA LE FESTIVITÀ
Probabilmente anche tu, come me, starai realizzando ora che il Natale è alle porte, ma niente panico, siamo ancora in tempo per posizionarci in vantaggio rispetto ai competitor. Come già sai, la gente si appresta all’acquisto dei regali di natale, un paio di settimane prima del 25 Dicembre, perciò, è ora di agire!
Come ti anticipavo prima, molti amano approfittare di giornate come il Black Friday per fare acquisti convenienti, tra buoni regalo in strutture alberghiere, pacchetti vacanze e coupon, i picchi di vendita aumentano e perdere questa occasione sarebbe veramente un peccato. Cogli sempre il potenziale che c’è dietro ogni festività, gioca con temi appropriati, pulsanti e Call to Action divertenti e utili ad attirare traffico sul tuo sito. Fa in modo che i pulsanti invitino gli utenti a cliccare per fare azioni specifiche come ” La vacanza di Natale giusta per te“, pochi caratteri possono colpire un visitatore e trasformarlo in cliente pronto all’acquisto della vacanza.
2- GIOCA IN ANTICIPO
Tutto l’anno le festività non fanno che darsi il cambio, prima del termine di una, già è tutto pronto per quella dopo, e così via. Gioca d’anticipo anche tu e stuzzica i tuoi clienti con offerte dedicate al periodo in arrivo. Definisci gli obiettivi e pianifica una strategia aiutandoti con i social media, organizza eventi e fai sponsorizzazioni Facebook o Instagram per far conoscere a più persone possibile le tue iniziative. Rendi i tuoi profili social in linea con la festività al quale vai incontro, imposta banner o un conto alla rovescia per la fine dello sconto lancio. Fai in modo che nell’utente nasca la necessità di prenotare l’ultimo buono sconto per le sua vacanza.
Crea interazione con i tuoi clienti e testa la Gamification, per esempio, la creazione di giochi o concorsi interattivi che hanno come fine quello di offrire, a chi vi partecipa, premi in denaro o un’anteprima delle prossime offerte.
3- CONTROLLA LE TUE OFFERTE
Giocare in anticipo ti dà la possibilità di prepararti ad accogliere i clienti senza distruggere le loro aspettative. Non hai scuse e devi assolutamente concentrarti nel controllo di tutti i banner, i link e i pulsanti contenenti le offerte. Prendi in considerazione la creazione di Landing Page, pagine esterne al sito, contenenti tutte le offerte in programma per le prossime festività. Mettiti nei panni dei clienti e rendi il loro percorso di acquisto il più semplice, veloce e intuitivo possibile.
4- INVESTI SUL VALORE AGGIUNTO
Ritornando all’esempio del Black Friday, non esagerare con sconti stravaganti. Ogni promozione deve essere misurata in relazione alla propria linea di fondo, non esagerare e non rischiare di rompere equilibri raggiunti dopo anni di lavoro e sacrificio.
Il mio consiglio è di creare offerte esclusive in termine di valore aggiunto. Pensa ad Upgrade gratuiti come la colazione inclusa nel prezzo, pacchetti di experience sul territorio, punti fedeltà, promo su soggiorni superiori alle 3 notti e così via. Pensa a ciò che può farti scegliere da un cliente senza intaccare le tue entrate.
Se il tuo bilancio ti permette di scontare una certa percentuale su camere o pacchetti, perfetto, fallo! Ma se il periodo è incerto, non illuderti che un’offerta in termini economici possa farti aumentare le entrate.
5- COINVOLGI CON IL POTERE DELLE E-MAIL
L’e-mail marketing, se fatto bene, è ancora oggi l’alleato perfetto per coinvolgere i tuoi clienti. Studia una campagna accattivante per far sentire speciali i tuoi clienti abituali e per corteggiare i potenziali clienti con attività di remarketing. Proponi layout su un tema specifico e rendi visibile il motivo per il quale hai mandato il messaggio: ” voglio fare uno sconto, proprio a te che stai leggendo”, crea un collegamento diretto al tuo sito web o alla landing page dedicata, per indirizzare i lettori direttamente alla prenotazione o all’acquisto dei tuoi servizi.
In conclusione posso consigliarti di fare promozioni lancio in occasione di festività in un breve periodo. Dalle 24 alle 72 ore, questo farà nascere nel cliente il bisogno di “prendere al volo” questa promo, senza farsela scappare.