Ecco perché aggiungere WhatsApp tra le strategie di comunicazione

Acquisito da Facebook nel 2014, WhatsApp, è oggi uno dei più usati sistemi di messaggistica del mondo.whatsapp-2317206_1280

La sua continua crescita, lo ha portato ad avere tra il Febbraio 2016 e il Febbraio 2017 più di un miliardo di utenti attivi al mese, che inviano più di 50 milioni di messaggi al giorno.

Inoltre sono state fatte una miriade di migliorie ed aggiornamenti, come ad esempio la crittografia end-to-end che offre un livello di protezione aggiuntivo in grado di impedire la decodifica delle conversazioni da parte di personaggi indiscreti.

whatsapp-2105015_1280Cosa lo ha reso così famoso?

Innanzitutto, parlando per esperienza personale, WhatsApp è una delle App che uso più di frequente durante la mia giornata, perciò si trova nella prima pagina assieme a calendario, chiamate, messaggi, fotocamera, ecc…

Ma credo che lo stesso sia per molti altri utenti che possiedono WhatsApp, questo per il fatto che ha avuto grande successo per la tua semplicità ed affidabilità.

Ha migliorato il modo di inviarsi SMS, si può comunicare in modo veloce e sicuro, senza essere filtrati da altre piattaforme oppure avere problemi di perdita di segnale. Si possono condividere le esperienze giornaliere in chat di gruppo, aggiungendo foto e video in pochi secondi, cosa che con SMS e MMS non era possibile.

Ma vi starete chiedendo: come mai WhatsApp è importante anche per il settore turistico?

Come inserire WhatsApp tra le strategie comunicative del tuo Hotel

Per gli albergatori, che vogliono comunicare direttamente con i loro clienti prima dell’arrivo, durante la permanenza e dopo, le e-mail sono perfette ed anche il miglior modo per ottenere un buon ritorno sugli investimenti (ROI).

Ma le nuove generazioni (“i cosiddetti Millennials”), vogliono informazioni personalizzate e comunicazioni immediate sempre a portata di mano in ogni momento della giornata, perciò dobbiamo adattarci anche a questo tipo di comportamento ed utilizzare tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per velocizzare le comunicazioni anche nel settore turistico.

Per migliorare la tua strategia all’interno del tuo piano marketing o della tua piattaforma di CRM grazie a WhatsApp, ecco come dovresti agire:whatsapp-interface-1660652_1280

  • Usa una e-mail che precede l’arrivo dei tuoi Ospiti in cui condividerai il tuo contatto di WhatsApp con loro;

  • Invitali ad aggiungere il tuo numero alla loro lista di contatti e comincia a comunicare con loro in modo rapido ed efficiente.

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Gli incentivi che possono spingerli ad usare WhatsApp potrebbero essere i seguenti:

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  1. Possibilità di fare il check-in tramite Whatsapp

  2. Concordare un trasporto all’arrivo

  3. Avere informazioni sulla linea di cortesia che troveranno in camera

  4. Una volta che saranno arrivati, possibilità di richiedere il servizio in camera oppure informazioni alla Reception tramite l’App.

  5. Dopo il loro soggiorno, invitali a riprenotare direttamente presso la tua struttura tramite WhatsApp.

Questa semplice strategia, è stata adottata già da molti hotel, e funziona, perché fornisce all’Ospite un modo di comunicare efficace ed è anche un modo per creare maggiore coinvolgimento tra il cliente e il tuo hotel.