COMUNICARE AL PUBBLICO, SUPERARE IL FALLIMENTO
COMUNICARE AL PUBBLICO
Allenarsi nella comunicazione orale per arginare il fallimento
Uno dei temi a cui riservo particolare attenzione è come arginare e superare il fallimento.
Infatti, la scorsa settimana, abbiamo parlato dell’ atteggiamento giusto per trasformare un errore in una grande ricchezza, sia per la sfera personale e sia per quella professionale.
Come molti di noi già sanno, la cosa fondamentale nel mettersi alla prova con capi e dirigenti, è quella di saper comunicare le proprie idee e progetti in modo efficace e persuasivo.
L’errore che spesso porta al fallimento è quello di prepararsi in modo egregio solo sul contenuto, tralasciando tutte quelle tecniche di comunicazione che aiutano ad attivare un clima di consenso e di partecipazione attiva.
La cosa fondamentale dunque, è quella di lavorare su se stessi e le proprie capacità di public speaker, ossia di oratori in pubblico.
Sia che si tratti di una conferenza uno a molti, sia che si parli di un semplice colloquio a due, è importante comunicare nel modo più corretto per convincere e acquisire consenso da chi, dall’altra parte, ci ascolta.
Tra i fattori che accomunano una debolezza comunicativa troviamo, per esempio:
- Incapacità di avere controllo epitestusale, ossia un filo logico per convincere gli uditori;
- Poca preparazione nell’esposizione dei contenuti con propensione alla spontaneità;
- Incapacità di comportarsi in modo adeguato al contesto, cioè incentivare un negativo impatto personale, dovuto al modo di porsi, all’abbigliamento, al modo di esprimersi e di presentare le proprie idee.
- Mancanza di supporti visivi ben preparati, che hanno lo scopo di ispirare interesse e mantenere più alta l’attenzione degli uditori.
Saper comunicare, oggi più che mai, è importante per avere successo; chi è predisposto al miglioramento, è consapevole che anche il miglior prodotto, idea o progetto sono destinati al fallimento se non vengono proposti e “venduti” in modo persuasivo.
Il professionista orientato al miglioramento, deve allenarsi ad acquisire capacità tecniche -con studio e preparazione dei contenuti- indispensabili per ideare, programmare e gestire il proprio intervento; e capacità psicologiche volte al miglioramento di autorevolezza in aula, motivazione del pubblico, controllo nelle situazioni difficili e molto altro.
COMUNICARE E CONTROLLARE LE EMOZIONI
Alla base delle capacità psicologiche c’è quella di riuscire a gestire lo stato emozionale del cervello.
Congestionare le emozioni è indispensabile per abbattere la barriera che si frappone fra chi parla e chi ascolta e apparire autorevoli, sicuri di se stessi e persuasivi.
Controllare le emozioni permette di utilizzare al meglio le espressioni verbali e soprattutto quelle non verbali, che sono fondamentali per aumentare la potenza della comunicazione; inoltre aumenta la capacità di riflessione e decisione, indispensabile nei momenti più difficili.
Dimostrarsi capaci, pacati e convincenti a 360° aumenta le probabilità di ottenere i risultati attesi e di arginare il temuto fallimento.
Comunicare in modo consapevole non è impossibile, basta solo attitudine al miglioramento personale e tanta voglia di mettersi in gioco!