EMPATIA COME ABILITÀ DELL’INTELLIGENZA UMANA
L’EMPATIA É UNA RICCHEZZA PER LA MENTE DELL’UOMO
É TRA LE PRINCIPALI ABILITÀ DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA
L’Enciclopedia Treccani definisce empatia la capacità di porsi nella situazione di un’altra persona, e di comprenderne immediatamente i processi psichici.
Una breve definizione è così potente da farci capire quanto, l’empatia, sia efficace nelle relazioni tra individui e nel nostro caso nei rapporti lavorativi, sia interni tra collaboratori sia esterni nel rapporto con clienti ed ospiti.
Spesso chiacchieriamo di formazione, consapevolezza e comunicazione con sé stessi e con gli altri, ed è importante a questo punto, ritagliare del tempo per parlare anche di questa importante abilità emotiva che può essere allenata al miglioramento.
Tutti noi nasciamo con questa abilità, ma non sempre troviamo o viviamo situazioni che ci permettono di allenarla e svilupparla al massimo. Riuscire ad avere un’atteggiamento empatico, soprattutto nei confronti dei nostri clienti, è un’arma che non possiamo lasciare inutilizzata.
Nel comunicare un messaggio promozionale, piuttosto che nel vendere un prodotto o servizio, non c’è niente di più efficace che parlare al cuore e alle sensazioni di chi ascolta.
Questo motivo è alla base dei tanti cambiamenti nel mondo della comunicazione che ormai, non è più incentrata sul marchio o prodotto, ma sui valori etici e aziendali utili a colpire proprio con empatia il pubblico.
In senso pratico, l’empatia può far sentire a casa e al sicuro un cliente che è appena entrato nel nostro albergo, che si sentirà subito a suo agio, perfettamente compreso senza il bisogno di fare domande.
Questa sensazione potrebbe sopperire ad una possibile mancanza della struttura e lasciare il nostro ospite con un bellissimo ed insostituibile ricordo.
Giocare su questi tasti delicati non è semplice, ma se ben utilizzati rappresentano una caratteristica difficile da copiare, sulla quale i competitor non potranno mai fare una cosa uguale alla nostra, perché vengono comunicati valori altamente personali dell’azienda.
Nell’ambito lavorativo, come in quello più intimo, la prima impressione conta più di tutto il resto; investiamo nello sviluppo della nostra empatia per stare bene con noi stessi e far sentire bene gli altri, anche con un piccolo sorriso, che mai come in questo momento è di vitale importanza!