7 consigli utili per migliorare il tuo marketing B2B
Esistono molti articoli che parlano di come un hotel possa migliorare il proprio marketing per conquistare nuovi potenziali clienti, ma sono pochissime le dritte sulle tecniche di marketing B2B, utili per tutti quei fornitori che devono vendere i loro prodotti agli hotel.
La cosa più importante, specialmente per le start-up che si occupano di brand business to business, sono le pubbliche relazioni, questo perchè esistono una moltitudine di concorrenti che offrono prodotti simili all’interno dello stesso mercato e, la credibilità e il riconoscimento del marchio, sono davvero indispensabili per un hotel che deve decidere quale prodotto o servizio acquistare.
Quando un hotel ricerca un nuovo fornitore, comincerà sempre dalle aziende che conosce e di cui si può fidare, se invece non ha familiarità con nessun tipo di venditore, cercherà di farsi consigliare da altre figure nei quali ripone grande fiducia. Questa è proprio un’attività che riguarda le pubbliche relazioni: la comunicazione è utilizzata in modo strategico e si ha il sostegno da parte di una persona con tanti contatti ad esempio un giornalista, noto per il rispetto di standard etici e report basati sui fatti concreti.
Questo tipo di supporto, fa in modo che la tua azienda sia la prima della lista da prendere in considerazione, quando un albergo inizia a cercare un nuovo fornitore.
Una strategia di marketing di grande successo per i fornitori B2B è quella di scrivere dei contenuti regolari su argomenti relativi alla propria area di competenza, e fornirli ai media per fare in modo che vengano diffusi nel modo più appropriato.
Gli articoli dovrebbero concentrarsi su eventuali vantaggi specifici forniti dal proprio prodotto o servizio e fornire agli albergatori suggerimenti su come migliorare le loro operazioni, aumentare l’occupazione, le entrate, ecc, il tutto nel modo più semplice possibile.
Un fatto importante è che non esiste alcun limite al tipo di contenuto che puoi fornire ai tuoi potenziali clienti tramite i canali media per il settore alberghiero, ma ricorda che i tuoi articoli non dovranno mai essere auto-promozionali. Tutti quelli pubblicati dovranno essere neutrali e, a parte il nome della tua azienda ed una scheda tecnica che potrai inserire come suggerimento in fondo ad ogni articolo, non dovrai mai farti della pubblicità esplicita elencando ad esempio i nomi dei tuoi singoli prodotti.
Col tempo, gli hotel inizieranno a rendersi conto che i contenuti che provengono regolarmente dalla tua azienda sono così utili che inizieranno a fare delle ricerche su ciò che stai offrendo veramente.
Questo genera il riconoscimento del tuo marchio e posiziona la tua azienda tra quelle esperte del settore alberghiero e della tua area specifica di interesse. Quando un hotel acquisterà uno dei tuoi prodotti oppure uno dei servizi che offri, il tuo brand, inizierà ad essere riconosciuto, e questo, permetterà di posizionare la tua azienda in cima alla lista dei fornitori.
Inoltre, una volta che un potenziale cliente avrà effettuato una richiesta di acquisto, il ciclo di vendita si accorcerà drasticamente, perchè conoscerà già il tuo livello di competenza e si fiderà della tua azienda, grazie alla qualità di articoli che hai pubblicato precedentemente. Per una maggiore visibilità, ti consiglio sempre di pubblicare i tuoi articoli sul blog del tuo sito web e di condividerli attraverso i social media.
Se continuerai ad essere perseverante in questo percorso, effettuando aggiornamenti regolari e rimanendo coerente alla tua linea di argomenti, il cliente non vedrà l’ora di tornare sul tuo blog per scoprire gli ultimi consigli e le preziose informazioni che stai condividendo per lui.