I COMPETITORS: COME INDIVIDUARLI
Come possiamo analizzare il nostro ambiente competitivo?
In un mondo sempre più frenetico e dinamico i “giocatori” sono spinti a trovare modi e mezzi sempre più innovativi per competere con il proprio mercato/settore di appartenenza.
Internet e la web Analytic danno oggi la possibilità di monitorare e ascoltare l’attività della concorrenza, di analizzare e capire quali sono le strutture che possono infastidire il nostro successo e perché, soprattutto con i KPI (Key Performance Indicators), possiamo evidenziare degli indicatori per monitorare le prestazioni della struttura e tenere sotto controllo l’andamento del nostro business nei confronti degli obiettivi definiti nella fase iniziale del nostro piano strategico.
Tornando ai nostri concorrenti, mapparli e identificarli non è così semplice come sembra. Sbagliare l’individuazione dei nostri competitor può portare ad una perdita di ricavi e tempo prezioso.
Proverò in questo articolo, a fornire qualche spunto per valutare in modo obiettivo e mirato l’ambiente competitivo che ci circonda per guadagnare una posizione di vantaggio rispetto ai nostri avversari del settore alberghiero.
♦ ANALISI DELLA WEB REPUTATION
Internet oggi è alla portata di tutti. Attraverso il web, le piattaforme di Social Network e le community è possibile ascoltare le conversazioni tra gli utenti.
Con l’attività sempre più diffusa delle recensioni, dei commenti e del passaparola possiamo leggere tra le righe ciò che gli utenti pensano della nostra struttura ma anche dei nostri concorrenti che si trovano vicini alla nostra attività, per tipologia o localizzazione. Abbiamo la possibilità di conoscere tariffe e offerte che possono influenzare gli ospiti a scegliere altre soluzioni rispetto alla nostra e capire cosa spinge loro nel processo decisionale di acquisto.
♦ ANALISI DEL POSIZIONAMENTO DEI CONCORRENTI
È fondamentale saper riconoscere in quale dei sette posizionamenti rientrano i tuoi “vicini”. Per definirli concorrenti dobbiamo capire su che livello di struttura e servizio lavorano: Economy, Budget, Midscale, Upper Midscape, Upscale, Upper upscape o Luxury ; di conseguenza è utile prendere in considerazione solo quelli che lavorano al nostro stesso livello.
Molto spesso capita che alberghi con classificazione più bassa offrono servizi, camere e spazi molto competitivi rispetto ai nostri, in quel caso è produttivo considerarli ed analizzarli ugualmente.
♦ ANALISI DELLA LOCALIZZAZIONE DEI CONCORRENTI
Tenendo conto del posizionamento dei competitor, occorre effettuare un’analisi sulla loro geolocalizzazione. Va da sé che strutture a pochi metri dalla nostra che offrono servizi o che hanno caratteristiche simili alle nostre, sono i più pericolosi soprattutto durante i periodi di alta stagione, quando gli ospiti pur di pernottare in quella determinata area non porgono attenzione alla classe dell’hotel.
Nelle zone meno sature, invece, il raggio di analisi potrebbe essere più esteso e non interessare l’area in un piccolo chilometraggio.
♦ ANALISI DEI PRODOTTI – SERVIZI E PREZZI
I prodotti, i servizi e i prezzi dei concorrenti sono gli elementi da tenere monitorati costantemente. Sono gli elementi che hanno un ruolo chiave nella decisione di un ospite riguardo il soggiornare o meno in una struttura.
Molto spesso il trucco per essere scelti è avere una mente innovativa, distaccarsi dalla massa e studiare pacchetti e offerte personalizzate, diverse da quelle offerte dagli altri. Differenziarsi rappresenta un rischio e una grande opportunità allo stesso tempo. Se non siamo innovativi, dobbiamo concentrarci sul fare meglio ciò che i nostri concorrenti fanno, per offrire qualcosa di simile ma qualitativamente migliore ai nostri ospiti.
Mappare i concorrenti non è mai facile, guardiamo chi fa peggio ma soprattutto chi fa meglio di noi.. La regola è : NON COPIARE MA PRENDERE ISPIRAZIONE PER NON FARE CIÓ CHE GLI ALTRI GIÀ FANNO.