Come sfruttare la potenza di Google MyBusiness

Quando due studenti universitari hanno sviluppato e progettato Google, non credo si aspettassero l’impattoCome sfruttare la potenza di Google mybusiness
raggiunto oggi, in questo periodo storico.

Google è stata fondata solo nel 1996 e ad oggi è la potenza digitale mondiale in assoluto, in tutti i settori economici e non.

Fa ormai parte della vita quotidiana di ognuno di noi ed è sempre presente per qualsiasi bisogno o necessità.

Con dispositivi sempre più Smart e tecnologici, quali per esempio Google Home o Google Nest, non abbiamo nemmeno più bisogno di scrivere, basta parlare e questi eseguono i  nostri ordini o rispondono alle nostre domande.

Come dicevo, Google opera in tutti i settori e questo non esclude in alcun modo quello turistico e alberghiero. Infatti, più dell’87% delle ricerche fatte dagli utenti, per iniziare a pianificare viaggi e vacanze, inizia proprio su Google.

Il panorama digitale odierno, ci “obbliga”, sempre di più, a gestire strumenti di comunicazione e marketing, come il sito web, il blog o la newsletter, e conseguentemente i vari Social Media.

In modo più diretto direi che, gestire una buona reputazione online, in particolare su Google, deve essere o diventare una priorità assoluta, se si vuole restare in piedi contro la tempesta.

Il modo per avere sempre tutto sotto controllo è creare, quindi,  un account Google MyBusiness.

In questo articolo ho raggruppato 5 modi per saper utilizzare e sfruttare al meglio Google MyBusiness.

1. Gestisci le informazioni sulla tua attività

Iniziamo da quella che potrebbe essere la parte più semplice e forse anche più noiosa, del tuo profilo Google My Business.

Per poter dare credibilità al tuo profilo, nonché alla tua attività, devi aggiungere per prima cosa, le informazioni indispensabili per gli utenti, quali:

•Orari di aperturaCome sfruttare la potenza di Google mybusiness

• Giorni di apertura, inclusi o esclusi festivi, periodi di ferie, ecc.

• Una descrizione breve, ma significativa, dei prodotti e servizi da te offerti. Ad esempio se il tuo hotel, oltre alle camere, offre servizio wellness o spa, inserisci gli orari e l’eventuale possibilità di usufruirne fuori dalla prenotazione della camera.

• Numero di telefono, cellulare o fisso. Indica quello ufficiale dove puoi assicurare una risposta celere.

• Indica i metodi di pagamento

• Data di prima apertura dell’azienda

• Cronologia rapida della tua azienda.

In breve, quindi, fornisci tutte le informazioni di base che le persone sperano di trovare sul tuo conto, così potrai incuriosirli e indirizzarli sul tuo sito Web. Assicurati di offrire loro ciò di cui hanno bisogno.

2.Gestisci le immagini della tua attività

Saper gestire la tua immagine, soprattutto su Google non è mai stato importante come in questo momento.

Utilizzando delle buone e significative immagini  puoi raccontare la storia del tuo progetto e della tua azienda. Il famoso e tanto chiacchierato Storytelling.

Tuttavia, molti sottovalutano che la presenza sui propri canali di belle immagini, possa realmente avere impatto sui risultati organici.

Crea contenuti in grado di raccontare la storia della tua attività a 360 gradi . Gli utenti molte volte scelgono una struttura, piuttosto che un’altra,  anche solo dalla bellezza di un’immagine. Una bella immagine viene condivisa dagli utenti e crea traffico.

Non avere foto sui propri canali o averne di scadenti o poco brillanti, può incoraggiare gli utenti a passare al tuo diretto concorrente, che al contrario di te è presente con foto o video che catturano la sua attenzione.

 3. Crea contenuti da inserire nel Google’s Knowledge Graph

Nell’ultimo periodo, Google ha sviluppato una nuova funzionalità, il “ Grafico della conoscenza“.

Questa funzione, dopo il successo ottenuto in America, è stata lanciata anche in Italia perché costituisce un’ ottimo modo per permettere alle aziende di postare i propri contenuti, e per gli utenti di trovare più informazioni possibili.

I contenuti di questo grafico appaiono agli utenti in una casella informativa accanto ai risultati della ricerca di Google.

Per avere un impatto positivo devi creare un messaggio contenente tra i 100 e i 300 caratteri,  inserire l’immagine che più ti rappresenta, per esempio, il tuo logo o il logo della tua attività ed aggiungere un link in uscita che reindirizzi gli utenti al tuo sito Web.

Con questo nuovo strumento fornito da Google, potrai vedere aumentare le visualizzazioni del tuo sito Web in accordo con quella che è la tua presenza online. Google vuole darti l’opportunità di aggiungere informazioni importanti sulla tua attività, approfittane!!

4. Geolocalizzati su Google Maps Come sfruttare la potenza di Google mybusiness

Google Maps è sicuramente la funzione di Google più utilizzata dagli utenti.

A differenza dei classici, e ormai antiquati GPS , questa funzione è molto più precisa e fornisce un’anteprima delle informazioni di base del luogo che vogliamo raggiungere .

É fondamentale che tu sia presente su questa mappa virtuale e che tu inserisca la posizione esatta della tua attività, per evitare di portare un tuo cliente da un’altra parte. Controlla sempre che il marcatore Google sia esattamente posizionato nel punto giusto e che l’account collegato a quella posizione abbia indicato lo stesso indirizzo.

5.Rispondi alle recensioni

Infine, ma sicuramente non perché meno importante, ti consiglio di imparare a gestire e rispondere a tutte le recensioni sul tuo conto, che queste siano positive o negative.

Ormai Google spinge sempre più i suoi utenti a rilasciare una recensione, un’ immagine o un video per dare il suo parere sull’esperienza vissuta. Per questa ragione i più esperti, indicano che ormai solo il 14% della popolazione fa affidamento sulle pubblicità tradizionali, mentre il restante 86% si affida completamente alle recensioni che perfetti sconosciuti forniscono sul Web.

In questo momento Google è molto vicina ad essere il primo sito di recensioni nel settore viaggi, superando anche Trip Advisor o Booking.com.

Gestire, rispondere e prendere in considerazione ciò che gli utenti esprimono sul tuo conto, può aiutarti a mantenere alta la tua reputazione ma anche a migliore in molti aspetti che fino a quel momento potresti aver tralasciato.

Come dico ogni volta che ti lascio una serie di consigli, non esiste un passaggio più importante di un’altro. Inizia subito a sfruttare delle funzionalità che possono migliorare la tua presenza su Google.