Come rendere felice il personale del tuo Hotel
Se lo staff del tuo albergo sarà felice, aumenterà di sicuro ogni aspetto della tua produttività.
L’attività più importante di ogni hotel che punta a servire ospitalità, è l’eccellenza del suo servizio clienti e solo come seconda cosa, la sua remunerazione.
La chiave per realizzare tutto questo è la scelta del tuo staff! Le persone che stanno al pubblico rappresentano infatti, la prima impressione che un visitatore si fa della tua struttura e possono quindi contribuire al tuo successo oppure sabotarlo. Quest’ultima situazione può verificarsi nel caso in cui i tuoi dipendenti non forniscano un buon servizio ai clienti o una scarsa efficienza nello svolgimento delle loro mansioni, creando un ambiente di lavoro malsano e determinando dunque, il ricambio continuo del personale.
Un albergatore può però evitare tutto questo, cercando di mantenere il suo personale soddisfatto ed appagato. Ecco come:
1. Insegna a sviluppare ed apprendere la cultura del lavoro
Nel mondo alberghiero, i dipendenti vedono spesso il loro impiego come un lavoro di durata a breve termine. Fai un investimento che porti a trasformare queste posizioni in carriere a lungo termine per chi lavora per te. Questo potrà essere possibile grazie a programmi di formazione incentrati sul servizio e l’accoglienza dei clienti, sulla definizione di una buona prassi da seguire, su quali siano le doti gestionali indispensabili per determinate le mansioni, ecc…
Invita nella tua struttura degli Ospiti che siano in grado di fare formazione oppure manda i tuoi impiegati a seguire delle conferenze oppure laboratori specializzati in cui potranno migliorare le loro abilità e le loro doti gestionali in modo da trasformare il loro lavoro in una vera e propria carriera.
I bisogni e i desideri dei tuoi dipendenti dovranno essere la tua priorità, così che il tuo investimento continuo su di loro, diventerà un ottimo investimento anche per la struttura stessa.
2. Sii riconoscente e premia i tuoi dipendenti
Per mantenere alto il livello di motivazione, riconosci a tutti i lavoratori il loro buon rendimento.
Il senso di realizzazione, stimola il dipendente a lavorare per migliorarsi e non solo per portare a termine un determinato compito. Continua poi ad essere riconoscente, offrendogli dei corsi di formazione per migliorare le sue opportunità lavorative oppure lasciandogli ampio spazio nelle operazioni di gestione.
Le aspettative professionali del tuo staff miglioreranno e così sprigioneranno energia positiva che influenzerà tutto l’ambiente di lavoro, aumentando di conseguenza i rapporti tra impiegati e clienti.
Per coloro che sembrano avere un basso rendimento, il mio consiglio è quello di prenderti del tempo per fargli capire quali siano le loro debolezze, ma anche quale sia il loro valore e il loro potenziale. Aiutali ad impostare dei piccoli obiettivi da raggiungere passo a passo, in modo da migliorare anche le loro prestazioni.
3. Sviluppare un ambiente responsabile
Garantire un alto livello di responsabilità, è fondamentale per creare un ottimo ambiente di lavoro, ma ricorda che l’adattamento non dev’essere forzato.
Infatti, capire le prospettive dei tuoi dipendenti può aumentare la loro motivazione e spingerli a lavorare meglio sia da soli che con gli altri.
Installare delle telecamere di sicurezza o delle videocamere, può aiutare a creare un ambiente di lavoro responsabile, ed oltretutto, rende più sicuri i locali dell’hotel anche per gli Ospiti.
Anche i momenti di libertà possono generare un senso di responsabilità : permetti ai tuoi collaboratori di mettere in pratica le loro doti decisionali e lasciali scegliere da soli o provare ad offrire soluzioni ai problemi.
4. Trasmetti a tutti la visione dell’impresa
Un impiegato zelante, comprende la visione dell’impresa e desidera farne parte.
Essere coinvolti nel grande progetto, aiuta il lavoratore a sentirsi parte dell’insieme e a capire di contribuire ad uno scopo ben preciso, oltre ad occuparsi dei suoi soliti compiti e responsabilità di tutti i giorni. Fate capire loro che sono importanti, perché collaborano al raggiungimento degli obiettivi dell’attività e dunque partecipano ogni giorno al conseguimento del suo successo.
Tutte le strutture possono comunicare questi valori, attraverso incontri settimanali, valutazioni singole o incentivando i lavoratori con messaggi periodici del manager. Un esempio potrebbe essere quello di regalare un buono pranzo o una gift card quando si annuncia il raggiungimento di un determinato obiettivo grazie al preciso e appassionato lavoro dei propri collaboratori.