Come mantenere un lavoro nel campo dell’ospitalità
Dobbiamo per forza aspettarci una lettera di licenziamento durante la nostra carriera? Deve sicuramente esistere un modo per mantenere la nostra posizione e lasciare un lavoro solo quando decidiamo davvero di andarcene.
Ecco alcuni elementi che possono aiutarci a mantenere il nostro lavoro.
Sii flessibile e resiliente
Le dinamiche delle imprese sono in costante stato di cambiamento e per essere sempre al passo con i tempi, dobbiamo continuamente aggiornare il nostro prodotto. Inoltre, le varie esperienze, le influenze interculturali e le esigenze personali determinano frequenti cambiamenti nei bisogni e nei desideri degli ospiti. Il profilo dei nostri clienti continua a cambiare perciò bisogna sempre cercare di soddisfare i loro desideri, le loro aspettative ed essere pronti ad affrontare questi cambiamenti che sono sintomo di crescita. E tu? Sei pronto a riallineare te stesso sia tatticamente che strategicamente? Solo coloro che sono pronti a tutto questo continueranno ad essere essenziali per le aziende in cui lavorano.
Costruisci una rete di contatti
Nella maggior parte delle aziende, e soprattutto in settori come quello dell’ospitalità, crearsi una rete di contatti è essenziale, per trasformare una semplice interazione in una proposta di lavoro. Esistono un gran numero di persone con cui tenersi in contatto: i colleghi appartenenti al tuo team, colleghi di altri dipartimenti, quelli che lavorano in hotel gemelli della tua stessa catena, persone che lavorano in aziende correlate al turismo, come ristoranti, centri benessere, ma anche tour operator, agenzie viaggi e così via… Trovo che fare networking sia il miglior modo per imparare lezioni preziose, che vengono assimilate sia a livello conscio che a livello subliminale. Inoltre, la rete di contatti ti permette di restare all’interno del circuito e di rimanere impresso nella mente di coloro con cui hai scambiato informazioni. È inutile dire che al giorno d’oggi, nell’era digitale della comunicazione istantanea diretta, non ci sono scuse per non rimanere in rete con il pubblico giusto.
Tieni le orecchie, gli occhi e la mente sempre aperti
Mentre sei al lavoro in un ambiente ricco di persone, devi essere consapevole delle dinamiche relazionali e delle diversità che caratterizzano un team. Devi imparare ad accettare le peculiarità e le avversità, comprendere le differenze comportamentali, e dimostrare di essere un grande elemento per la squadra rispondendo ad ogni necessità che ti si presenta di giorno in giorno.
Mantenere le orecchie e gli occhi aperti aiuta anche a recepire informazioni su importanti avvenimenti e cambiamenti in vista.
Ma la cosa più importante è tenere la mente aperta e adattarsi ai cambiamenti della vita lavorativa, ai nuovi colleghi, al nuovo modo di fare le cose e ai cambiamenti in generale, preparandosi alle situazioni difficili, senza trovarsi mai impreparati.
Non smettere mai di imparare
Sì, è un dato di fatto. Il cambiamento è, l’unica costante.
Tutto e tutti, la nostra visione, la nostra proiezione futura, il modo in cui facciamo i nostri affari, le aspettative degli ospiti, le nuove tecnologie, le influenze creative e le aspirazioni, tutto ci mantiene in uno stato di cambiamento continuo.
Ecco perché dobbiamo perennemente studiare, per aggiungere continuamente nuove competenze al nostro repertorio.
Una delle migliori pratiche è quella di condividere con il tuo team le informazioni che riguardano ogni reparto, così da sapere sempre cosa succede intorno a noi ed essere preparati a rispondere di conseguenza.
Sii sempre capace di metterti in gioco per diventare una risorsa indispensabile per il tuo datore di lavoro e per raggiungere ogni tuo obiettivo.