Come aumentare la produttività del tuo hotel

Il settore alberghiero è uno di quelli che per funzionare richiede il continuo bilanciamento dei bisogni dei tuoi clienti e delle esigenze del tuo budget di lavoro.graph-3186078_1280

La chiave per farlo, è aumentare la produttività del personale, in modo da ottenere il massimo da ogni ora che viene impiegata sul lavoro dal tuo staff. Com’è possibile realizzare tutto questo?

Ecco cinque idee che aumenteranno la produttività del tuo hotel, aiutandoti a migliorare l’esperienza generale dei tuoi ospiti, mantenendo dei costi di gestione ridotti.

1- Incoraggia la comunicazione

Qualsiasi cosa tu possa fare per incoraggiare la comunicazione e rendere più facile per i membri del personale discutere dei problemi tra loro e con la direzione, ti aiuterà ad aumentare la produttività del tuo hotel.

Organizza riunioni periodiche, crea un gruppo di messaggi di posta elettronica oppure prendi in considerazione l’uso dei social network per una migliore comunicazione interna. Questo darà la possibilità ai tuoi dipendenti, di parlare dei loro problemi prima che diventino irrisolvibili.

2- Automatizza la contabilità fornitori

L’elaborazione delle fatture è un processo che richiede molto tempo. Non solo, un piccolo errore può comportare ore di sforzo extra per il reparto che si occupa della contabilità. L’automazione della contabilità fornitori permetterà di risparmiare molto tempo e migliorerà la vostra produttività, rendendo l’intero processo più efficiente. Attuare una soluzione di questo tipo può fornire un ritorno sull’investimento, per hotel di qualsiasi dimensione.

3- Fornisci degli incentivi

Senza dubbio i tuoi dipendenti desiderano che il tuo hotel migliori la sua produttività, ma sicuramente sono meno motivati dei direttori o dei titolari dell’hotel. Cerca di aumentare la loro motivazione attraverso dei piccoli incentivi monetari o altri incentivi legati alla produttività, basterà poi un po’ di competività sul lavoro ad ispirare i tuoi impiegati a dare il meglio di loro.

4- Elimina la carta

Quanto tempo viene sprecato alla reception oppure in back office per recuperare delle informazioni tra le vecchie pile di documenti? Il mio consiglio è quello di ridurre al minimo possibile tutte le fastidiose scartoffie ed aumentare la tua produttività scegliendo di digitalizzare ogni documento che può essere scansionato e creare direttamente tramite computer tutti i nuovi documenti.

5- Riduci il carico di lavorostopwatch-2061848_1280

Quali sono i compiti che comportano più dispendio di tempo all’interno del tuo hotel?

Potresti esternalizzare tutte quelle funzioni che portano via tempo?

Oppure è semplicemente possibile eliminare del tutto quelle attività per permettere ai propri dipendenti di avere più tempo per servire gli ospiti?

Un esempio potrebbe essere quello di sostituire delle piante vere con delle belle piante finte, le quali non hanno bisogno di alcuna cura. Questo non influenzerà in nessun modo il livello di soddisfazione dei clienti, ma ti permetterà di avere più tempo per ascoltare le loro richieste.

Apportare dei cambiamenti sul luogo di lavoro non è mai semplice, tuttavia, poiché raggiungere alti livelli di produttività è molto importante, soprattutto nel settore alberghiero, risulta indispensabile riuscire a fare questo passo per ottenere il massimo dal tuo personale.