COMUNICAZIONE EFFICACE
La comunicazione efficace contro le situazioni critiche:
Come sviluppare le capacità utili a renderla vincente
Valutare la capacità di comunicazione non è né semplice, né scontato…proviamo insieme ad individuare dei punti chiave per migliorarne l’efficacia.
In media ogni individuo passa il 75% del suo tempo da sveglio, a comunicare con il prossimo. Spesso però, la comunicazione non segue delle regole e delle logiche ben precise.
Durante i corsi di formazione, dedico tanto tempo a questa tematica per me fondamentale a tutte le figure professionali che operano nel settore dell’ospitalità o in quei campi dove c’è la necessità di rapportarsi con il pubblico.
Il tempo che ogni persona dedica alla comunicazione durante la giornata, dipende dal suo ruolo e quindi dalle responsabilità che ricopre.
Non sempre la comunicazione va intesa verso individui estranei, molto spesso questa avviene tra le persone di uno stesso team, con un superiore o un dipendente; persone che si conoscono.
Nell’atto di comunicare, tutti si trovano almeno una volta al giorno in situazioni scomode, imbarazzanti o sgradevoli, nelle quali non si sa bene come comportarsi.
Soprattutto in ambito professionale queste situazioni sono all’ordine del giorno, quindi è necessario placare la naturale voglia di fuggire dell’uomo, e combattere con noi stessi per riuscire ad affrontare tutte le situazioni, anche quelle scomode.
Ripeto spesso a me stesso che fuggire dai problemi è la scelta migliore per perdere.
Allenare la comunicazione interpersonale
Per riuscire a comunicare con il prossimo, deve avvenire in primis una buona comunicazione con noi stessi; occorre essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, solo così sarà possibile riuscire ad identificare vantaggi e criticità dei nostri interlocutori e dell’ambiente con il quale comunichiamo.
Questa analisi, detta analisi SWOT, è utilizzata proprio per riuscire a fare una valutazione oggettiva che permette di fronteggiare il contesto in cui l’oggetto o la persona in analisi si trova.
Se conosciamo i nostri punti di forza, sapremo come persuadere, influenzare, convincere e non deludere il nostro interlocutore;
Se conosciamo le nostre debolezze, sapremo come evitare argomenti che sappiamo di non poter affrontare e potremo gestire meglio il filo della nostra comunicazione.
Se ci conosciamo avremo la possibilità di avere la meglio sul nostro interlocutore in quelle situazioni critiche e scomode.
Lavorare sulla lucidità mentale
La comunicazione non avviene sempre con toni pacati, spesso, è facile rapportarsi con persone arrabbiate e poco educate che non sanno comunicare in modo civile quando si trovano in situazioni sgradevoli.
In questi casi saper gestire la propria lucidità mentale è indispensabile per evitare di rovinare rapporti lavorativi, professionali e/o di amicizia.
Allenare la propria mente a respirare fino a dieci e non reagire di pancia può salvare anche le situazioni più estreme. Ogni occasione di “pericolo” rappresenta una nuova sfida per conoscere a pieno le nostre capacità di relazione umane.
Per essere vincenti dobbiamo conoscerci a 360°, iniziamo da questi due punti per lavorare bene sulla nostra comunicazione.