Migliora il tuo sito web e trasformalo nel principale strumento di prenotazione diretta
Negli ultimi anni, è aumentata sempre di più l’importanza di adottare reti di vendita e distribuzione su più canali.
I canali di distribuzione offline consistono principalmente in una squadra che opera sulle vendite dell’hotel, e che lavora sull’acquisizione di offerte strategiche per l’azienda assieme a grossisti ed agenti di viaggio.
I canali di distribuzione online comprendono: motori di prenotazione online o WBE (Web Booking Engines), GDS (Global Distribution Channels), OTA (Online Travel Agencies), ecc…
Oggi, i canali di distribuzione online sono diventati fondamentali, infatti comprendono il 50% delle prenotazioni presso strutture turistiche in Europa e il 30% in Medio Oriente. Nonostante la crescita delle vendite online in ambito turistico sia aumentata notevolmente, molti hotel non hanno ancora aggiornato il proprio sito e creato delle apposite interfacce per poter effettuare le prenotazioni tramite internet, elemento oramai indispensabile per ottenere un vantaggio competitivo sui propri concorrenti. Siccome gran parte delle prenotazioni avviene online, è fondamentale rendere chiaro al turista di quale esperienza potrà godere nel tuo hotel, ma soprattutto è indispensabile essere capaci di guidarlo all’interno del tuo sito, senza lasciare che si “perda”.
Infatti, ci sono altri due aspetti importanti che un albergatore deve tenere a mente per il suo sito: che questo sia attrattivo dal punto di vista grafico, ma soprattutto, che sia semplice da navigare.
Gli aggiornamenti e la continua manutenzione di un sito, rappresentano una parte integrante del “digital marketing” di un hotel. Infatti un sito web ben fatto, può influenzare in modo notevole i visitatori, portandoli a scegliere, nel caso di un’indecisione tra due hotel, quello che si presenta online in modo più accattivante.
Per fare tutto questo, potete avvalervi di un CMS (Content Management System), un software che vi permette di modificare le parti grafiche e i contenuti digitali del vostro sito web (pagine, immagini, testi, video, foto, ecc…), in modo semplice ed intuitivo. Io ad esempio uso WordPress, uno dei più conosciuti ed ottimo anche per i più inesperti.
Molti hotel hanno adottato un sistema di CMS per i vantaggi che esso può offrire:
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Sono semplici da impiegare nelle catene alberghiere;
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Garantiscono l’accesso da qualsiasi luogo che sia dotato di connessione internet;
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Permettono di gestire più contenuti web: ad esempio si possono proporre delle promozioni o pubblicare argomenti di interesse in modo rapido ed intuitivo. Basterà semplicemente programmare la data e l’ora di pubblicazione e scegliere se aggiungere contenuti ad un singolo sito web, a più siti web di vostra scelta, oppure a tutti i siti dell’hotel;
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Usano un design responsivo, o responsive web design (RWD) automatizzato, ovvero genera automaticamente una grafica compatibile anche per tablet e smartphone.
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Permettono la gestione semplice e veloce delle pagine, che vengono pubblicate senza complicati software di programmazione;
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Ti tengono sempre aggiornato sui contenuti da pubblicare, revisionare o eliminare. Ciò contribuirà ad impedire la presentazione di vecchi dati, per evitare disinformazione tra gli utenti;
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Sono “Search Engine Friendly”, nel senso che contribuiscono alla SEO: il CMS aiuta ad ottimizzare il sito dell’hotel in modo che questo migliori la sua posizione sul Web, per essere trovato più facilmente dal pubblico.
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Sono l’ideale per personalizzare i contenuti in base all’indirizzo IP, per esempio, un cliente che accede al sito dalla Francia, può vedere contenuti diversi rispetto a quelli di un turista Tedesco, e così via…
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Danno la possibilità di creare promozioni targetizzate in base alla località; sarà infatti possibile realizzare un’inserzione per un utente francese, in modo completamente differente da quella per un americano.
Riassumendo, il segreto per sviluppare una strategia di prenotazione diretta, è quello di aumentare la qualità e la personalizzazione del tuo sito, per fare in modo che il visitatore non abbia problemi a navigarci al suo interno. Infine grazie ad un buon CMS, puoi identificare l’indirizzo IP dei clienti ed assicurargli un’esperienza più personalizzata attraverso pacchetti e promozioni costruite su misura per loro. Procedendo in questo modo, vedrai che le tue prenotazioni online aumenteranno a dismisura!