La tecnologia può migliorare l’esperienza degli ospiti
Utilizzare la tecnologia per ottenere conversione digitale è diventato fondamentale per molti albergatori. La tecnologia può portare ad un maggiore coinvolgimento diretto degli ospiti, ad un incremento di conversioni da prenotazioni tramite OTA, che potrebbero diventare in futuro ospiti reali noti e, in definitiva, ottenere un aumento delle prenotazioni dirette future. Google ha identificato che nelle ricerche online legate ai viaggi, una delle frasi più utilizzate è “cosa fare in [destinazione]”. I viaggiatori vogliono pianificare, prenotare in anticipo, ma soprattutto vogliono tutte queste informazioni a portata di mano sui loro dispositivi digitali. Di seguito vi lascio alcune linee guida generali per offrire un’esperienza perfetta ai tuoi ospiti e scoprirai quanto possa essere semplice attuarle in qualsiasi tipo di struttura. Utilizza questi elementi chiave per guidare il coinvolgimento degli ospiti, fornire informazioni dettagliate sull’esperienza di viaggio e metterle direttamente nelle loro mani, ciò ti consentirà di fidelizzarli al tuo brand, aumentare il fatturato e migliorare la fidelizzazione.
1. Usa il destination marketing prima del loro arrivo
Introduci nel tuo hotel un congierge digitale, che consenta agli ospiti di valutare tutte le attività personalizzate o consigliate che offrite, di scoprire i punti di ristoro, i trattamenti termali, gli impianti sportivi presenti in struttura ecc…È un ottimo modo per mostrare tutto ciò che ha da offrire la zona, il tuo resort e i locali nei dintorni. Questo livello di servizio al cliente genera aspettative negli ospiti, perchè sanno cosa troveranno già prima di arrivare alla destinazione. Inoltre ciò permette all’hotel di conoscere le preferenze dei suoi ospiti e di utilizzare queste informazioni per personalizzare il loro soggiorno e le future comunicazioni di marketing.
2. Utilizza e-mail personalizzate automatiche
Le e-mail automatiche inviate all’ospite prima dell’arrivo, consentono all’hotel di progettare, personalizzare e inviare loro e-mail personalizzate senza inutili sprechi di tempo. In media, vediamo gli ospiti aprire e fare clic su queste e-mail con una percentuale di clic media del 39%, attraverso le quali possono accedere al concierge digitale ancora prima di arrivare in hotel. Questo aumento del coinvolgimento dell’utente prima dell’arrivo in struttura, è determinante al fine di realizzare importanti obiettivi di marketing, come la fidelizzazione, la consapevolezza del brand e l’aumento del fatturato.
L’utilizzo delle informazioni raccolte dalle risposte automatiche via e-mail, le richieste provenienti dal concierge digitale ed i questionari pre-arrivo, consentono di costruire un profilo dell’ospite solido e dinamico. Questa esclusiva capacità di memorizzare e utilizzare questi dati per migliorare l’esperienza degli ospiti, migliora la comunicazione marketing e favorisce la fidelizzazione degli ospiti nel tempo. Apriti a queste nuove possibilità che la tecnologia ci offre e scopri come utilizzare ogni informazione per interagire attivamente con i tuoi ospiti, perchè è ciò che anche loro desiderano.