Quali sono i fattori di successo per un hotel?
Cosa rende alcuni hotel più redditizi di altri? In questo articolo, volevo condividere alcuni dei fattori più importanti che devono essere considerati per l’acquisizione o per lo sviluppo di un hotel, che alla fine porteranno al successo a lungo termine di una proprietà. Mentre alcuni dei punti seguenti potrebbero non essere una novità per alcuni, è giusto tenere presente che, è il fatto che questi vengano considerati una priorità, ciò che porta al successo dei tuoi progetti di ospitalità.
1. Vicinanza alle maggiori attrazioni della zona e alle aree a misura di turista.
È importante sapere che la vicinanza ai negozi e ad un quartiere vivace a misura di pedone non garantiranno il successo di un progetto alberghiero. Tuttavia, il viaggiatore di oggi, sia che viaggi per affari o che viaggi per piacere, è sempre più curioso di scoprire la città che visita e le aree circostanti. È qui che, la vicinanza a negozi, ristoranti, bar o semplicemente ad un vivace quartiere pedonale favoriscono la valorizzazione di un hotel. Il viaggiatore di oggi cerca un’esperienza unica da vivere nei dintorni, perciò offrire la vicinanza ad una di queste esperienze è il modo più semplice per rendere la vostra struttura più appetibile. La scomodità di noleggiare un’auto o di utilizzare un servizio con autista, come un taxi urbano o un Uber, anche solo per raggiungere un ristorante, ridurrà la possibilità di scelta di un hotel da parte di tali viaggiatori.
Mentre le città urbane più grandi e dense di attrazioni hanno un vantaggio intrinseco rispetto alla vicinanza di un hotel a luoghi e attrazioni, questo viene meno in aree urbane poco abitate dove muoversi in auto è ancora indispensabile per spostarsi. I negozi e altre attrazioni sono più presenti vicino alle fonti della domanda, diminuendo la capacità attrattiva degli alberghi più lontani.
2. Possedere il perfetto mix per il tuo business. La vicinanza di un hotel ai “generatori” della domanda e ai bacini d’utenza sono il perfetto mix per il tuo business. Questo mix perfetto però, varierà in base al mercato. In generale, le proprietà troppo dipendenti da una fonte di domanda hanno un rischio più elevato di essere colpite o del tutto collassare se tale fonte di domanda scompare. Questo mercato è molto soggetto alla stagionalità ed è quindi fondamentale per gli hotel massimizzare la segmentazione della domanda. Un sano mix per il tuo business, unitamente a una segmentazione della domanda ben bilanciata, aumenta il successo a lungo termine della tua proprietà.
3. Controllare bene costi e spese. Non vi è dubbio che grandi ricavi siano importanti per le prestazioni dell’hotel, ma questo diventa irrilevante se le spese sono così elevate da erodere la sua redditività. Alcuni albergatori commettono l’errore di assumere fattori di spesa “standard” al momento di completare le analisi iniziali e, sebbene ciò possa essere utile per comprendere rapidamente le proprie risorse, la realtà è che le spese possono variare in base a moltissimi fattori ed è un dovere comprendere in che modo. Alcune delle spese più comuni sono: costi del lavoro, utenze e tasse di proprietà. Comprendere e preparare i rispettivi costi di proprietà dall’inizio è una componente chiave del successo di un hotel.
4. Comprendere le dinamiche di approvvigionamento.
Tutti sappiamo che il mercato si modella sulla base della domanda e dell’offerta, ma spesso, i cambiamenti dell’offerta sono spesso trascurati nel processo di acquisizione o di sviluppo di un hotel. Oltre al rischio che la fonte della domanda sulla quale abbiamo basato la nostra strategia di mercato venga meno, nulla può influenzare le prestazioni future di un hotel tanto quanto dei cambiamenti imprevisti nelle dinamiche di offerta.
I mercati degli alberghi sono in continua evoluzione e, se nel prossimo futuro non ci sarà una nostra nuova offerta all’orizzonte, è quasi garantito che, ad un certo punto, nuove forniture entreranno a fare parte del mercato. In questo caso, chi ci assicura che la domanda aumenterà improvvisamente in linea con l’aumento dell’offerta? In caso contrario, possiamo immaginare l’impatto negativo che questo aumento dell’offerta avrà sulle prestazioni future di tutti gli hotel in questo mercato.
Sempre più ospiti desiderano un’esperienza di viaggio unica e gli hotel che riflettono l’unicità dell’ambiente circostante sono ben posizionati per rispondere a questa esigenza. Non è un caso che i design degli hotel stiano diventando meno standardizzati e si adattino di più allo stile locale del luogo che li ospita. Questo desiderio di vivere appieno lo spirito della località di vacanza spiega anche l’ascesa di Airbnb o di formule di service appartments.
La tecnologia continua a cambiare il modo in cui viaggiamo. Siti web come TripAdvisor, Kayak e Booking.com, così come molti altri, rendono incredibilmente facile per i viaggiatori vedere in dettaglio cosa stanno acquistando prima ancora di arrivare in una proprietà. Le recensioni scritte, le foto e persino i video che indicano sia gli aspetti positivi che negativi, permettono ai viaggiatori che stanno per prenotare, di capire se stanno scegliendo una struttura adatta a loro, indipendentemente dall’affiliazione al marchio di un hotel. In quanto tali, a parità di aspetti di qualità, un viaggiatore può scegliere di andare in quell’hotel che offre un’esperienza più unica. Questo fattore è importantissimo per comprendere e tenere sempre aggiornata la tua struttura e l’offerta di servizi che proponete. Dovete sempre chiedervi: sono in linea con gli standard e le aspettative più innovative per soddisfare il turista moderno?
Spesso, le prestazioni di un hotel o l’andamento del mercato, insieme a considerazioni sul brand, la gestione ed altre transazioni, possono offuscare i veri aspetti chiave. Ci sono proprietari alberghieri che acquisiscono o sviluppano costantemente asset di successo. Avere una piena consapevolezza di questi fattori, ti consentirà di prendere decisioni informate e ragionate che sicuramente porteranno anche al successo della tua struttura.