Alcune idee per gestire un hotel family-friendly
Nel competitivo mondo del turismo di oggi, le imprese turistiche devono trovare un modo per differenziarsi dalla massa ed attrarre più clienti.
Molti hotel, hanno reso più specifici i loro prodotti turistici, entrando a far parte di un turismo di nicchia, di cui uno dei più fiorenti, è quello che riguarda il segmento delle famiglie.
Per riuscire ad attirare quel tipo di clientela, l’hotel deve apparire adatto alle famiglie, completando il sito con descrizioni, foto e video appropriati al target.
Ciò non significa che bisognerà installare scivoli ad acqua e stanze a tema con pirati e principesse, ma sicuramente bisognerà offrire un’esperienza che vi permetterà di posizionarvi come hotel family-friendly.
Ho pensato a lungo a quali possano essere le caratteristiche che le famiglie ricercano in una vacanza e ho stilato questa lista di quelle che mi sembravano più affascinanti ed attrattive per un hotel che vuole indirizzarsi a questo segmento.
1. Mini Club
I genitori dei bambini, amano l’idea di un Mini Club che dia loro la possibilità di visitare le località nei dintorni dell’hotel in tutta libertà, oppure semplicemente di avere il tempo necessario per leggere un buon libro a bordo piscina.
Bisogna ricordarsi però, che le famiglie, non desiderano più il classico ed ormai arretrato Miniclub, ma ricercano in esso le seguenti caratteristiche:
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Una struttura di qualità e sicurezza certificate, che offra una panoramica di tutte le attività organizzate e le procedure attivabili in materia di salute e sicurezza;
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Una vasta gamma di attività che stimolino i bambini e li tengano occupati, senza il rischio che si annoino. Per questo le sessioni del Mini Club dovrebbero includere sia attività al chiuso che all’aperto, lavoretti manuali, giochi ed altre idee alternative;
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Che il personale sia specializzato, gentile ed allegro, in grado di gestire le situazioni più critiche e i momenti di pianto dei bambini;
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Un Mini Club che riunisca non solo i bambini dai 4 anni in su, ma che sia adatto anche ai più piccoli ed ai neonati, infatti molte famiglie sono disposte a pagare anche tanto per avere una babysitter specializzata in questa fascia d’età;
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Orario flessibile, che permetta alle mamme ed ai papà di potersi godere il loro momento di libertà sia durante il giorno, che alla sera. Questa sarà una caratteristica che renderà il vostro hotel molto più appetibile agli occhi dei genitori che stanno scegliendo una struttura.
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Nel caso in cui il vostro hotel ospiti numerosi stranieri, una buona scelta è quella di assumere del personale multilingue, che sappia interagire anche con i bambini stranieri in modo da farli sentire inclusi nelle attività.
2. Pianificazione anticipata di pranzo e cena
A quale famiglia non piacerebbe l’idea di un risposino pomeridiano per ristorare i bambini dalle loro attività mattutine? L’idea di impostare degli orari anticipati per i pasti dei bambini, con un apposito menù personalizzato, potrebbe essere un’ottima soluzione per fare in modo che i bambini si divertano e poi abbiano anche tutto il tempo di riposarsi. Inoltre porterebbe giovamento anche ai genitori, che possono riportare i loro bambini al Mini Club e godersi i loro pasti mentre i bambini riprendono le loro attività.
3. Attività innovative per i bambini
Se non hai un Mini Club nel tuo hotel, questo non significa che tu non possa organizzare delle attività divertenti per intrattenere i bambini durante il loro soggiorno.
Potresti pensare di dedicare un giorno alla settimana ad un corso di cucina in cui i bambini si cimentano ai fornelli assieme allo chef, organizzare una sorta di pigiama party nel weekend o chiamare un mago oppure organizzare un piccolo spettacolo nei pomeriggi piovosi.
5. Angolo cucina a disposizione delle famiglie
Un piccolo angolo cottura è un servizio eccezionale soprattutto per le famiglie che hanno bambini che fanno un po’ di capricci per mangiare. Basterà una piccola cucina attrezzata di microonde per fare un toast, scaldare dei cibi oppure i biberon dei bambini più piccoli.
6. Negozi attrezzati con i prodotti di prima necessità
Quando le famiglie partono per una vacanza o si decide di muoversi con dei bambini, si lascia sempre qualcosa a casa! Soprattutto per le mamme è importantissimo avere un posto direttamente in hotel o nei dintorni, che sia fornito di tutte quelle cose che si dimenticano all’ultimo minuto: crema solare, pannolini, spazzolino, ma anche snacks o succhi di frutta. Inoltre potete pensare di offrire un servizio di noleggio passeggini, seggioloni, vasche per bambini e scalda biberon.
7. Non dimenticarti dei teenagers!
Ricordati che per le famiglie, gli adolescenti non sono meno importanti, infatti molti genitori cercano una struttura che sia adatta anche ai loro figli più grandi, in modo che anche loro si uniscano alle vacanze in famiglia, prima di diventare totalmente indipendenti. Considera l’idea di creare un ambiente in cui i ragazzi possono incontrarsi, giocare ai videogiochi, scegliere tra una vasta gamma di film a disposizione, oppure concedi loro la possibilità di noleggiare alcuni attrezzi sportivi come il SUP, il windsurf e il kitesurf se vi trovate nei pressi del mare, ecc…
8. Un sito web indirizzato alle famiglie
Fai in modo che il sito web diventi la vetrina della tua attività e che sia chiaro che la tua attenzione nei confronti delle famiglie sia impareggiabile! Cerca di aggiungere tante foto in cui si vedono dei bambini che giocano e si divertono nel tuo hotel, descrivi e metti in mostra tutti i servizi dedicati alle famiglie e includi anche delle recensioni da parte di genitori di bambini di tutte le età.
9. Associati con altri fornitori family-friendly
Prova a creare dei pacchetti che non abbiano un costo elevato per te, ma che rendano il tuo hotel più appetibile per i tuoi ospiti. Ad esempio, puoi offrire un’ entrata gratuita in un parco di divertimenti, ai clienti che prenotano una suite familiare, oppure offrire una cena gratuita presso una pizzeria nei dintorni del tuo hotel a tutti quelli che soggiornano per almeno 3 notti, e così via…
Ricambierai il favore, facendo tanta pubblicità alle attività che decideranno di lavorare con te.
10. Offri sistemi di prenotazione di gruppo
Molte famiglie amano viaggiare in gruppo, stare con gli amici, con altre famiglie oppure con i parenti. Offri delle proposte che permettano ai tuoi clienti di prenotare camere multiple, magari interconnesse che sono sempre molto gradite, oppure crea dei pacchetti che permettano di organizzare feste di compleanno o riunioni di famiglia.
11. Promuovi l’impegno che dedichi alle famiglie
Esistono numerosi modi per promuoversi come “family hotel” sia online che su delle brochure. Il mio consiglio è di sottolineare i servizi che caratterizzano il tuo hotel e di mostrare il più possibile il tuo impegno in questa direzione, condividendo delle recensioni online su Tripadvisor, usando i social media e pubblicizzandoti su delle riviste dedicate alle famiglie.
12. Controlla la concorrenza
Osserva gli altri hotel nella tua zona e cerca di capire cosa offrono, ma ricordati di guardare oltre e non darti dei limiti solo perchè nessun altro offre la stessa cosa che vorresti offrire tu. La ragione è semplice: al giorno d’oggi tantissimi hotel si stanno specializzando in questo segmento e bisogna diversificarsi nel miglior modo possibile per emergere tra i propri competitors.