Pratiche sostenibili per una fiorente attività alberghiera
Che i consumatori in generale si interessino alla sostenibilità non è di certo una novità.
Se vuoi che il tuo hotel abbia successo, fare attenzione alle pratiche sostenibili non può essere un’opzione, ma una necessità.
L’industria alberghiera deve rimanere costantemente al passo con le tendenze del momento e, quella di seguire delle pratiche “green” è una di queste.
Le pratiche sostenibili di cinque anni fa oramai sono prassi corrente, mi riferisco ad esempio al talloncino che troviamo nei bagni che ci spiega come riutilizzare gli asciugamani, senza che questi vengano cambiati a prescindere tutti i giorni.
Se siete rimasti a questa concezione di sostenibilità, vi rimane ancora molto lavoro da fare!
Agli occhi dei vostri Ospiti, gli sprechi appaiono come una mancanza d’impegno nei confronti della sostenibilità; quindi significa che il vostro modo di pensare è distante dal loro, e solitamente, le persone sono invogliate a spendere di più quando qualcosa è in linea con i propri ideali.
Azioni mirate passo per passo, per un albergo davvero sostenibile
Innanzitutto dovete chiedervi che cosa state facendo in quanto a sostenibilità e che cosa potete ancora fare. Queste sono alcune delle possibilità che potrebbero indirizzarvi ad un comportamento più sostenibile:
- Crea un team che sia “green”
Tutto si può fare, se le persone che lo fanno credono nella causa!
Se ti circondi di persone che desiderano che la tua struttura migliori in questo campo, un gruppo in cui tutti siano ugualmente responsabili, tutti i cambiamenti saranno possibili.
- Impara a conoscere le tue piante
Un modo relativamente semplice per evitare gli sprechi d’acqua è quello di creare un ambiente che presti particolare attenzione al fattore siccità. Per aiutarti in questo compito, puoi rivolgerti alla figura dell’architetto paesaggista, che sarà in grado di consigliarti in merito.
- Usa prodotti “green”
Un hotel usa una miriade di prodotti, perché non optare per quelli ecologici?
Qualsiasi cosa, dalla fornitura per le pulizie ai prodotti cartacei, può far parte dei tuoi obiettivi sostenibili.
Tutto ciò ti può sembrare dispendioso in un primo momento, ma ti assicuro che questo porterà benefici duraturi: reazioni positive dei clienti e recensioni positive sulle pratiche “green” del tuo hotel.
- Coinvolgi i tuoi ospiti
Quando si parla del futuro della terra, tutti sono responsabili e possono essere coinvolti nella causa. Come prima cosa puoi sviluppare un programma di ricompense per gli ospiti che contribuiscono alla sostenibilità: ad esempio, puoi promettere uno sconto presso un ristorante convenzionato a coloro che donano vecchi vestiti usati, puoi usare meno asciugamani, riproporre i prodotti del servizio di cortesia che non sono stati utilizzati dai precedenti ospiti, ecc…
Quando si tratta di pratiche “green”, non esiste limite alle migliorie che si possono attuare. A volte la parte più difficile è proprio il cambiamento iniziale.
Importante non è seguire tutti questi consigli alla lettera, ma cominciare, anche in piccolo, ad avvicinarsi alla sostenibilità e vedrai che otterrai un riscontro positivo su tutti i fronti.