I sistemi di gestione ambientale per gli alberghi
Questo volume è il terzo, ed ultimo, della trilogia “ambientale” ed il sesto della serie di manuali operativi per le imprese turistiche. Si chiude, quindi, il ciclo di riflessioni sulla sostenibilità del nostro modello di sviluppo turistico con l’analisi dei sistemi di gestione ambientale.
Il manuale offre infatti degli spunti operativi, estremamente concreti, sulle possibilità di riduzione dell’impatto ambientale delle attività turistiche e, allo stesso tempo, suggerisce all’impresa l’opportunità di agganciare una rinnovata sensibilità del mercato verso gli aspetti della
tutela ambientale che vengono sempre di più percepiti dai turisti come fattori importanti per la qualità della vita e, in definitiva, decisivi ai fini della qualità della vacanza.
La tutela dell’ambiente concorre quindi a formare l’offerta turistica di un operatore, di una destinazione e rientra [oggi e non ieri, grazie ad una maggiore sensibilità del turista] tra le motivazioni di scelta di una località. Certo, non si tratta della prima motivazione ma appare comunque significativo il dato di tendenza che ci indica una sempre maggiore attenzione del turista verso l’ambiente.