La sicurezza in hotel
La tematica della sicurezza in hotel è molto sentita, soprattutto fra quei tipi di viaggiatori che sono soliti viaggiare con la famiglia, con i bambini oppure in solitaria.
Questi ospiti, si aspettano di giungere in un luogo sicuro, o perlomeno con un livello di sicurezza che non sia inferiore al luogo in cui vivono.
Ma come può un hotel, far sentire davvero al sicuro i propri clienti?
Ecco di seguito alcuni suggerimenti per aiutare i manager a gestire i rischi che riguardano la sicurezza:
- I manager dovrebbero aprire la strada agli altri
Prima che un hotel possa aumentare la sua consapevolezza riguardo alla sicurezza ed avere una corretta risposta da parte dei dipendenti contro le potenziali minacce, sono innanzitutto i manager degli hotel che devono essere sensibilizzati efficacemente sul tema della sicurezza.
Questi ultimi devono anche essere consapevoli dei potenziali rischi in cui si può incorrere se non vengono rispettati tutti gli step necessari per risolvere un’emergenza. Ciò significa che gli hotel dovrebbero implementare la formazione per i manager ed aumentare la loro sensibilizzazione alla sicurezza così che possano contribuire a mitigare i rischi.
- Parla di sicurezza
Inizia a sensibilizzare tutti alla sicurezza, avviando e portando avanti discussioni sul tema e cercando di coinvolgere tutti i tuoi dipendenti riguardo a questo importante argomento.
Uno dei motivi per cui un manager dovrebbe spingere ad essere più consapevoli in ambito di sicurezza, è perchè i tuoi dipendenti sono gli occhi e le orecchie sul luogo di lavoro, e il loro contributo è molto più efficace di qualsiasi tecnologia.
Pertanto, è fondamentale formare il tuo personale, in modo che acquisisca delle tecniche base di indagine, come ad esempio riconoscere una persona che agisce in modo sospetto oppure individuare un oggetto di dubbia provenienza lasciato incustodito all’interno della tua struttura.
Avere uno staff formato in questo senso, farà sentire tutti più sicuri e sicuramente sarà in grado di intervenire prontamente nel rispetto delle norme e delle culture locali e globali.
Con la giusta formazione, ogni volta che un impiegato vedrà qualcosa di sospetto, saprà anche come agire e a chi segnalare l’accaduto.
- Crea un modello di protezione di gruppo
Crea un ambiente di lavoro in cui tutti siano sensibilizzati alla sicurezza, intesa anche come lavoro di squadra, perché tutti devono essere responsabili l’uno dell’altro.
Se i tuoi dipendenti vedono che ti interessa parlarne e cercare di trovare una soluzione, è più probabile che anche loro si preoccupino di più per i tuoi ospiti, ma anche per il resto dello staff e per i loro superiori.
- Non rischiare, se non è il caso di farlo
Ciò che devi garantire è la sicurezza del tuo hotel, è vero, ma non è meno importante quella dei tuoi impiegati, perciò assicurati che essi sappiano anche quale sia il limite da non superare affinchè non finiscano loro stessi in situazioni di pericolo.
- Scegli bene i tuoi partner
La scelta di ogni struttura ricettiva dovrebbe sempre ricadere su un partner in grado di fornire le necessarie garanzie e le figure professionali volte alla valutazione dei rischi relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
- Bisogna saper decidere saggiamente quando si affrontano nuove sfide
Possiamo avere le migliori politiche e procedure di sicurezza del mondo, ma questo non significa nulla se la direzione ed il personale non si impegnano a metterli in pratica. Le procedure di sicurezza si basano su rischi calcolati e su incidenti già accaduti in passato, in modo da prevenirne il ripetersi. Tuttavia, anche con un piano di sicurezza completo e ben progettato, i manager devono essere capaci di prendere una decisione per mantenere la struttura e tutti gli ospiti al sicuro in caso di imprevisti.