Gli influencer nel mondo alberghiero
Se gestisci o lavori in un hotel, sicuramente avrai ricevuto alcune e-mail o chiamate da influencer che richiedono un soggiorno gratuito presso la tua struttura. Spesso la richiesta è supportata da un elenco di ciò che hanno fatto, delle avventure che hanno vissuto, dal fatto che hanno lavorato con altri marchi e, naturalmente che consiglieranno il tuo hotel al loro numeroso gruppo di seguaci. Non rifiutare subito l’offerta, ma non essere troppo frettoloso da regalare un soggiorno presso il tuo hotel senza pensarci due volte. Devi condurre qualche ricerca per verificare se quello che stanno dicendo, non solo sia vero, ma che possa anche portare dei benefici alla tua struttura. L’accordo dovrebbe essere reciprocamente vantaggioso, non lasciatevi ingannare dalle false promesse ed imparate ad individuare i falsi influencer. Ecco alcuni passaggi da eseguire per determinare se un influencer è adatto o meno a pubblicizzare la tua struttura:
Analizza la mail di contatto
Cosa chiede l’influencer? Cosa promette in cambio di ciò che chiede? La buona notizia è che esiste un modo per dare un prezzo a ciò che gli influencer chiedono. Questo ti aiuterà a capire meglio se lavorare con l’influencer è vantaggioso o meno: ad esempio, se offre un paio di post in cambio di un soggiorno di 3 notti a € 100 a notte, ciò significa che dovrebbe offrire un equivalente di almeno € 300 in notorietà. Quindi dai un’occhiata ai suoi canali, l’influencer avrà senza dubbio incluso nella e-mail tutti link ai suoi canali social network e forse anche al suo blog.
Ecco cosa dovresti analizzare:
Conteggio dei follower e tasso di coinvolgimento
Il tasso di coinvolgimento è il numero medio di mi piace per post, rispetto al numero totale di follower. Se un influencer ha 100k follower, ma i suoi post hanno una media di circa 80 like, cosa significa? Innanzitutto, significa che non ha tutta quell’influenza che diceva di avere, ma potrebbe anche significare che abbia falsi seguaci.
Il marchio dell’influencer riflette i valori del tuo hotel? Quando si lavora insieme, è necessario tenere a mente sia il marchio dell’hotel sia quello dell’influencer, che devono necessariamente seguire una linea strategica comune.
Chi è il suo pubblico?
Assicurati che il suo pubblico sia in linea con il tuo target di mercato. Se il tuo hotel si rivolge a viaggiatori d’affari e il pubblico principale dell’influencer è costituito da millennials in cerca di super offerte vantaggiose, forse quel determinato influencer non è la soluzione giusta per te.
Ha già lavorato con alberghi in passato?
Questo è molto importante, se ha già lavorato con altri hotel, e possiede diverse referenze positive, probabilmente sarà in grado di fornirti una forte risonanza.
Quali risultati può fornire?
Forse non ha lavorato con un hotel ma se ha portato a termine altre collaborazioni di successo, potrebbe comunque essere un buon candidato. Se possiede un sito Web o un blog, puoi chiedere di visualizzare i report di analisi relativi al suo traffico, per capire quanto di questo derivi dai social media. Se non possiede tantissimi follower e non sei proprio sicuro di quale sia l’impatto che possa avere sulla tua struttura, ma vuoi comunque lavorare con lui, potresti offrirgli un soggiorno scontato in cambio di un paio di post. In questo modo, puoi verificare se l’esposizione abbia o meno un ritorno concreto, in caso contrario, avrai comunque guadagnato qualcosa dal suo soggiorno e tantissimi nuovi contenuti fotografici da utilizzare.